150wd

 

Opera omnia: 1940-1950

Achille Funi
Introduzione a Achille Funi, Milano, Hoepli, 1940. In Il meccanismo, pp. 369-373; Scritti/1 pp. 883-889.
Alberto Savinio
Catalogo Galleria del Milione, Milano, aprile-maggio 1940. In Il meccanismo, pp. 366-368; Scritti/1 pp. 879-882.
Una gita a Lecco
«Aria d’Italia», Milano, primavera 1940, pp. 73-80.
Il Signor Dudron
(estratto dal successivo romanzo) «Prospettive», Roma, n. 5, 15 maggio 1940, pp. 7-11.
Brevis pro plastica oratio
«Aria d’Italia», Milano, inverno 1940. In Il meccanismo, pp. 381-382; Scritti/1 pp. 890-892.
Perché ho illustrato l’Apocalisse
«Stile», Milano, n. 1, gennaio 1941. In Il meccanismo, pp. 379-380; Scritti/1 pp. 893-895.
Sciltian
«Stile», Milano, aprile 1941. In Il meccanismo, pp. 374-373; Scritti/1 pp. 896-898.
Romano Gazzera
«Stile», Milano, novembre 1941. In Il meccanismo, pp. 376-378; Scritti/1 pp. 899-902.
Vincenzo Gemito
Corriere Padano», 9 dicembre 1941. In Il meccanismo, pp. 383-385; Scritti/1 pp. 405-408.
Pensieri sull’arte
«Corriere Padano», Ferrara, 25 gennaio 1942.
Considerazioni sulla pittura moderna
«Stile», Milano, gennaio 1942, pp. 1-6. In Il meccanismo 1985, pp. 391-407; Scritti/1 pp. 433-455.
Discorso sulla materia pittorica
«Corriere Padano», Ferrara, 5 aprile 1942. In Scritti/1 pp. 456-467; In «Metafisica » n. 5/6 (2006), pp. 534-540; traduzione in inglese pp. 541-547.
Le nature morte
«L’Illustrazione Italiana», Milano, 24 maggio 1942, p. 500. In Scritti/1 pp. 467-480.
Paesaggi
«L’Illustrazione Italiana», Milano, 5 luglio 1942. In Scritti/1 pp. 481-486.
Miscellanea di alcune verità
«L’Illustrazione Italiana», Milano, 19 luglio 1942. In Scritti/1 pp. 398-404.
Gedanken des Herrn Dudron
(frammenti del romanzo), «Italien», n. 7, 1942-43, pp. 204-206, Amburgo, settembre 1942.
Discorso sul nudo in pittura
«L’Illustrazione Italiana», Milano, 11 ottobre 1942. In Scritti/1 pp. 487-493.
Discorso sullo spettacolo teatrale
«L’Illustrazione Italiana», Milano, 25 ottobre 1942. In Scritti/1 pp. 506-517.
Alberto Savinio
«Beltempo», Roma, 1942, pp. 72-75.
Due prose
«Beltempo», Roma, 1942, pp. 202-204.
Ebdòmero
Bompiani, Milano 1942; traduzione in inglese The Four Seasons Book Society, New York 1966; traduzione in Spagnolo, Ediciones del Cotal, Madrid 1976; ed. SE, Milano 1999; ed. Abscondita, a cura di J. de Sanna, Milano 2003; In Scritti/1, pp. 45-157.
Casella
«Rassegna musicale» 1943. In Il meccanismo, pp. 386-388; Scritti/1 pp. 914-917.
La forma nell’arte e nella natura
«L’Illustrazione Italiana», Milano, 21 marzo 1943, p. 274. In Scritti/1 pp. 494-499.
Ritratti
«L’Illustrazione Italiana», Milano, 10 maggio 1943, p. 500. In Scritti/1 pp. 468-475.
Discorso sul cinematografo
«Cinema», Roma, 25 maggio 1943. Il meccanismo, pp. 413-421; Scritti/1 pp. 903-917.
Discorso sul meccanismo del pensiero
«Documento», Roma, maggio 1943. In Il meccanismo, pp. 408-412; Scritti/1 pp. 534-539.
Il tormento nell’arte
«L’Illustrazione italiana», 4 luglio, 1943.
La sensibilità
Pubblicato in traduzione inglese con il titolo Sensitiveness in «Horizon», Londra, vol. X n. 55, luglio 1944, pp. 65-68; Scritti/1 pp. 518-520.
Commedia dell’arte moderna
G. de Chirico-Isabella Far, Traguardi, Nuove edizioni italiane, Roma 1945; ed. Abscondita, a cura di J. de Sanna, Milano 2002; Scritti/1 pp. 265-571.
Osservazioni su una mostra d’arte tedesca
Ibidem, pp. 125-130; Scritti/1 pp. 409-415.
Un ritratto di Tintoretto
Ibidem, pp. 131-134; Scritti/1 pp. 416-420.
Presentazione
Ibidem, pp. 143-144; Scritti/1 pp. 431-432.
Discorso sulla serietà
Ibidem, a firma di I. Far, pp. 199-203; pp. 500-505.
La sincerità
Ibidem, a firma di I. Far, p. 215; Scritti/1 p. 521.
L’arte Sacra
Ibidem, a firma di I. Far, pp. 216-219; Scritti/1 pp. 522-527.
Maschere e travestimenti
Ibidem, a firma di I. Far, pp. 229-231; Scritti/1 pp. 540-543.
Metafisica della danza
Ibidem, a firma di I. Far, pp. 232-237; Scritti/1 pp. 544-550.
La realtà profanata
Ibidem, a firma di I. Far, pp. 238-242; Scritti/1 pp. 551-556.
Discorso sulla mentalità
Ibidem, a firma di I. Far, pp. 243-249; Scritti/1 pp. 557-565.
I critici o dell’invidia
Ibidem, a firma di I. Far, pp. 250-254; Scritti/1 pp. 566-571.
Memorie della mia vita
Astrolabio, Roma 1945 (II ed. Rizzoli, Milano 1962; ed. Tascabili Bompiani, Milano 2008; traduzione in francese, La Ronde, Parigi 1965; traduzione in inglese, Peter Owen, Londra 1971; traduzione in giapponese Rippu Shobo, Tokyo 1980; traduzione in spagnolo Editorial Sintesis, Madrid 2004; traduzione in serbo, ed. Oko umetnosti, Belgrado, 2009.
1918-1925. Ricordi di Roma
Editrice Cultura Moderna, Roma 1945; La Cometa, Roma 1988.
Une aventure de M. Dudron
«L’Age d’Or», Fontaine, Parigi 1945. In I pittori che scrivono, Milano 1954, pp. 89-96.
Giorgio de Chirico pendant la guerre
(databile seconda metà anni Quaranta) in «Metafisica» n. 3/4 (2004), originale in francese pp. 429-434; traduzione in italiano pp. 435-437; traduzione in inglese pp. 438-440.
Il teatro
In «Numero unico» per il XII Maggio musicale fiorentino, Teatro Comunale di Firenze, Firenze, 1949.
Note dal libro sui disegni
(databile agli anni Quaranta) in Giorgio de Chirico. Disegno a cura di J. de Sanna, Electa, Milano 2004, p. 9.
Il cervello e la mano (sul disegno)
(databile agli anni Quaranta) in «Metafisica» n. 5/6 (2006), pp. 530-531; traduzione in inglese pp. 532-533.