copertina sidebar 14-16

 

Opera omnia: 1920-1930

Note d’arte
Dodici brevi note recensorie a mostre, «Il Convegno», Milano-Roma, nn. 1, 3, 4, 5, 8-9 e 11-12, 1920. In Il meccanismo, pp. 201-220; Scritti/1, pp. 723-749.
Auguste Renoir
«Il Convegno», Milano-Roma, a. I, n. 1, febbraio 1920. In Il meccanismo, pp. 147-152; Scritti/1, pp. 349-357.
Le scuole di pittura presso gli antichi
«Il Primato Artistico Italiano», Milano, a. I, n. 2-3, febbraio-marzo 1920, pp. 127-131. Pubblicato con il titolo Mestiere e tradizione in Il meccanismo, pp. 127-131; Scritti/1, pp. 383-389.
Paul Gauguin
«Il Convegno», Milano-Roma, a. I, n. 2, marzo 1920. In Il meccanismo, pp. 153-158; Scritti/1, pp. 375-382.
Raffaello Sanzio
«Il Convegno», Milano-Roma, a. I, n. 3, aprile 1920. In Il meccanismo, pp. 159-165; Scritti/1, pp. 358-367.
Arnoldo Böcklin
«Il Convegno», Milano-Roma, a. I, n. 4, maggio 1920. In Il meccanismo, pp. 166-171; Scritti/1, pp. 704-711.
Il senso architettonico nella pittura antica
«Valori Plastici», Roma, a. III, n. 5-6, maggio-giugno 1920. In Il meccanismo, pp. 100-103; Scritti/1, pp. 303-307.
La mostra personale di Ardegno Soffici a Firenze
«Il Convegno», Milano-Roma, a. I. n. 6. luglio 1920. In Il meccanismo, pp. 172-176; Scritti/1, pp. 712-717.
Classicismo pittorico
«La Ronda», Roma, n. 7, luglio 1920. In Il meccanismo, pp. 225-229; Scritti/1, pp. 308-313.
Considerazioni sulla pittura moderna
Parte I, «Il Primato Artistico Italiano», Milano, a. II, n. 5, luglio 1920. Parte II. I neoclassici milanesi. «Il Primato Artistico Italiano», Milano, a. II, n. 7, 15 settembre-15 ottobre 1920. Parte III. Hans Thoma e Adolfo Menzel. «Il Primato Artistico Italiano», a. III, n.4-5, 15 aprile-15 giugno 1921. In Il meccanismo, pp. 132-146; Scritti/1, pp. 755-773.
Gaetano Previati
«Il Convegno», Milano-Roma, a. I, n. 7, agosto 1920. In Il meccanismo, pp. 177-181; Scritti/1, pp. 368-374.
Carlo Carrà. Pittura metafisica
«Il Convegno», Milano-Roma, a. I, n. 7, agosto 1920. In Il meccanismo, pp. 192-195; Scritti/1, pp. 718-722.
Max Klinger
«Il Convegno», Milano-Roma, a. I, n. 10, novembre 1920. In Il meccanismo, pp. 182-191; Scritti/1, pp. 321-333.
La mostra di Ottone Rosai
«La Toscana della Sera», Livorno, 14 dicembre 1920. In Il meccanismo, pp. 230-233; Scritti/1, pp. 750-754.
Riflessioni sulla pittura antica
«Il Convegno», Milano-Roma, a. II, n. 4-5, aprile-maggio 1921. In Il meccanismo, pp. 196-200; Scritti/1, pp. 342-348.
La mania del Seicento
«Valori Plastici», Roma, a. III, n. 3, 1921. In Il meccanismo, pp. 104-108; Scritti/1, pp.334-339.
Prefazione catalogo Mostra personale del pittore Giorgio de Chirico
Galleria Arte, Milano, 29 gennaio-12 febbraio 1921. In Il meccanismo, pp. 223-224; Scritti/1, pp. 774-776.
Ecrit pour l’architecture pour «Esprit nouveau»
(1921) In «Metafisica» n. 5/6 (2006), originale in francese pp. 481-482; traduzione italiana pp. 483-484.
Une lettre
«Littérature», Parigi, n. 5, marzo 1922. In Il meccanismo, pp. 234-235; Scritti/1, pp. 781- 783.
Giorgio Morandi
Catalogo della mostra di «Valori Plastici», La Fiorentina Primaverile, Firenze, 8 aprile-31 luglio 1922. In Il meccanismo, pp. 236-237; Scritti/1, pp. 784-785.
Il Monomaco parla
Firenze, aprile 1922, per «Valori Plastici», non pubblicato, già Collezione Broglio. In Il meccanismo, pp. 119-124; Scritti/1, pp. 786-793.
Pro technica oratio
«La Bilancia», Roma, a. I, n. 1, marzo 1923 – a. I, n. 2, aprile 1923. In Il meccanismo, pp. 238-244; Scritti/1, pp. 796-805.
Rêve
«La Révolution Surréaliste», Parigi, a. I, n. 1, 1° dicembre 1924. In Il meccanismo, pp. 259-260; «Metafisica» n. 7/8 (2008), originale in francese pp. 488-489.
Gustave Courbet
«Rivista di Firenze», Firenze, a. I, n. 7, novembre 1924. In Il meccanismo, pp. 247-255; Scritti/1 pp. 295-303.
Vale Lutetia
«Rivista di Firenze», Firenze, a. I, n. 8, febbraio 1925. In Il meccanismo, pp. 267-271; Scritti/1, pp. 806-812; «Metafisica» n. 7/8 (2008), originale in francese pp. 494-497.
Armando Spadini
«Rivista di Firenze», Firenze, a. II, n. 1, maggio 1925. In Il meccanismo, p. 272.
Autobiographie
(1926 ca) in «Metafisica» n. 5/6, (2006), originale in francese, pp. 504-505; traduzione italiana p. 507; traduzione in inglese p. 508.
Préface (F. de Pisis)
Galleria Au Sacre du Printips, Parigi, 23 aprile-7 maggio 1926. In Il meccanismo, p. 273; Scritti/1 pp. 817-818.
Salve Lutetia
«Bulletin de l’Effort Moderne», Parigi, n. 33, marzo 1927. In Il meccanismo, pp. 274-276; Scritti/1, pp. 819-822; «Metafisica» n. 7/8 (2008), originale in francese pp. 497-499.
Statues meubles et généraux
«Bulletin de l’Effort Moderne» n. 38, ottobre, Parigi 1927. In Il meccanismo, pp. 277-280; Scritti/1, pp. 823-827.
Intervista con Pierre de Lagarde
«Comoedia», Parigi, 12 dicembre 1927. In Il meccanismo, pp. 281-283.
Le fils de l’ingénieur. Le survivant de Navarin. Epode
In W. George, Giorgio de Chirico avec des fragments littéraires de l’artiste, Editions Chroniques du Jour, Parigi 1928, pp. XXVII-XL.
Piccolo trattato di tecnica pittorica
Scheiwiller, Milano 1928, 1945, 1983, 2001; 2013; traduzione in francese Somogy Editions d’Art, Parigi, 2001.
Biographie
(databile posteriore al febbraio del 1928) in «Metafisica» n. 5/6 (2006), originale in francese, pp. 511-513; traduzione italiana p. 514; traduzione in inglese p. 515.
Hebdomeros. Le peintre et son génie chez l’écrivain
Ed. du Carrefour, Parigi 1929.
La vie di Giorgio de Chirico
In Sélection. Chronique de la vie artistique, VIII, a firma di “Angelo Bardi”, Éditions Sélection, Anversa, 1929, pp. 20-26. In «Metafisica» n. 5/6 (2006), originale in francese, pp. 485-489; traduzione italiana pp. 491-494; traduzione in inglese pp. 496-499.