Giorgio de Chirico – Catalogo generale vol. 1

Giorgio de Chirico
Catalogo generale – opere dal 1912 al 1976
 Maretti Editore – vol. 1/2014
Il primo volume del Catalogo generale di Giorgio de Chirico vede la luce trentasei anni dopo la sua scomparsa nel 1978 all’età di novant’anni.
L’insieme di 450 opere di pittura e di disegno che datano dal 1912 al 1976 riunite nel volume presenta una panoramica completa dell’opera dell’artista e delle sue variegate ricerche iconografiche, stilistiche e tecniche.
Il materiale qui raccolto per la prima volta che comprende un cospicuo numero di inediti andrà a integrare la corretta conoscenza dell’opera complessiva del Maestro.
Le opere pubblicate sono state riconosciute dalla Fondazione nel corso degli ultimi anni secondo la propria finalità di “ricerca e catalogazione delle opere ritenute autentiche del Maestro”. Si tratta di opere non pubblicate nel Catalogo generale di Claudio Bruni Sakraischik (1971-1987).
La pubblicazione include un saggio di Claudio Strinati, una presentazione di Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, una breve biografia dell’artista e un riassunto delle attività della Fondazione.
Un dossier bibliografico allegato al volume riporta le principali monografie e mostre di de Chirico, le riviste e i cataloghi d’asta riguardanti le opere pubblicate.
Il secondo volume è previsto per giugno 2015.
Per ulteriore informazioni e per scaricare la scheda tecnica, contattare www.marettieditore.com
Casa editrice: Maretti editore
Lingua: italiano, inglese
ISBN 978-88-98855-09-4