Catalogo della Casa-museo

Nel 2009 la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico ha curato e pubblicato, grazie ad un contributo elargito dal Comune di Roma, il catalogo della Casa-museo a Piazza di Spagna, Roma. Il volume, di 230 pagine, traccia il profilo storico-filologico relativo al restauro della Casa-museo (aperta al pubblico nel 1998) ed offre una rassegna critica della collezione della Fondazione. La pubblicazione, inoltre, restituisce inedite testimonianze storiche dell’abitazione romana e dell’attività degli ultimi 30 anni del Maestro, arricchita anche dalle riproduzioni di numerose foto d’epoca provenienti dall’archivio storico della Fondazione.

Oltre ad una selezione di 60 opere – tra dipinti e sculture esposte nella Casa-museo – con relative schede storico-critiche a cura di Barbara D’Ambrosio e Salvatore Vacanti, sono presenti in catalogo i seguenti testi:

La Casa-museo di Giorgio de Chirico
Paolo Picozza
De Chirico. La ricerca dell’eternità
Elena Pontiggia
“Nel centro del centro del mondo”
Silvia Tusi
Ricordo di un’amicizia speciale
Antonio Porcella
Tra le stanze di de Chirico: dialogo immaginario
a cura di Sabina D’Angelosante

Sono presenti in catalogo una dettagliata Bibliografia delle opere, una Bibliografia generale delle schede, la Biografia di Giorgio de Chirico e informazioni sulle attività della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Il catalogo comprende la traduzione dei testi in lingua inglese.
In copertina: Orfeo trovatore stanco, 1970 (particolare)