Elenco mostre

Giorgio de Chirico. Gioco e Gioia della Neometafisica, a cura di Lorenzo Canova, Fondazione Molise Cultura, Palazzo Ex Gil, Campobasso, 20 dicembre 2014 – 5 aprile 2015. Catalogo Regia Edizioni, Campobasso 2014. Organizzazione Fondazione Molise Cultura in collaborazione con Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

À travers l’Europe, Consiglio Nazionale Forense, Roma, I Giornata europeo degli avvocati, 10 Dicembre 2014. Catalogo con un’introduzione di Prof. Avv. Guido Alpa. Organizzazione CFN in collaborazione con Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso, a cura di Victoria Noel-Johnson in collaborazione con Simona Bartolena, 27 settembre 2014 – 1 febbraio 2015, prorogata fino al 15 marzo, Reggia di Monza – Serrone della Villa Reale. Catalogo Silvana Editoriale, Milano 2014. Organizzazione ViDi in collaborazione con Consorzio Villa Reale e Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

De la Metafisica à la Neometafisica, a cura di Jacqueline Munck, 21 giugno – 22 agosto 2014 Iwate Prefectoral Museum, Iwate, 30 agosto – 19 ottobre 2014 Hamamatsu City Museum of Art, Shizuoka, 25 ottobre – 26 dicembre 2014, Panasonic Shiodome Museum, Tokyo. Catalogo bilingue giapponese/francese. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

La rinascita. Storie dell’Italia che ce l’ha fatta, a cura di Davide Rampello, 22 giugno – 3 novembre 2013, Palazzo Mazzetti, Palazzo Alfieri, Palazzo Ottolenghi, Asti, Catalogo Skira, Milano 2013. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Giorgio de Chirico. Il ritratto – figura e forma, a cura di Katherine Robinson, 8 giugno – 30 settembre 2013,  prorogata fino al 3 novembre, Fortezza poliziana di Montepulciano.
Catalogo Maretti Editore, Falciano 2013. Organizzazione della mostra di Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Anni ’70. Arte a Roma, a cura di D. Lancioni17 dicembre 2013 – 2 marzo 2014, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Pasolini Roma, a cura di Alain Bergala, Jordi Ballò, Gianni Borgna, 22 maggio – 15 settembre 2013, Centre de Cultura Contemporània de Barcelona; 16 ottobre – 26 gennaio 2014, Cinémathèque Francaise, Parigi; 15 aprile – 20 luglio 2014, Palazzo delle Esposizioni, Roma; 11 settembre 2014 – 5 gennaio, 2015 Martin Gropius Bau, Berlino. Catalogo a cura di Enzo Siciliano, SilvanaEditoriale, Milano 2013. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Der Nackte Mann, a cura di S. Feliner, E. Nowak-Thaller, S. Rollig, Lentos Kunstmuseum Linz, Austria, 19 ottobre 2012 – 17 febbraio 2013. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Self-Portrait, a cura di Helle Crezien, 14 settembre 2012 – 13 gennaio 2013, Louisiana Museum of Modern Art, Copenaghen. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

D’après Giorgio, a cura di Luca Lo Pinto27 gennaio 2012 – 26 gennaio 2013, Casa-museo Giorgio de Chirico, Piazza di Spagna 31, Roma.

De Chirico. Il sentimento dell’architettura – Opere della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, a cura di Maddalena D’Alfonso, 8 dicembre 2011 – 29 luglio 2012, Fundação Iberê Camargo, Porta Alegre, MASP, San Paolo, Casa FIAT de Cultura, Nova Lima, Brasile. Catalogo in portoghese, italiano e inglese. Mostra organizzata con la collaborazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana in Brasile e dell’istituto Culturale Italiana in Brasile.

Locus solus. Impressions of Raymond Roussel, a cura di Manuel Borja-Villel, João Fernandes, François Piron, 26 ottobre 2011 – 27 febbraio 2012, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid, Spagna. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Giorgio de Chirico. L’Apocalisse e la luce, a cura di Giovanni Gazzaneo e Elena Pontiggia, 27 aprile – 15 luglio 2012, Fondazione Carichieti, Museo Palazzo de’ Mayo, Chieti. Catalogo SilvanaEditoriale, Milano 2012. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Ruggero Savinio. Percorsi della figura, a cura di Mariastella Margozzi con la collaborazione di Sabina D’Angelosante, 23 marzo – 27 maggio 2012, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma, Catalogo Cigno GG Editori, Roma 2012. Mostra sponsorizzata da Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Giorgio de Chirico a Castel del Monte. Il labirinto dell’anima, a cura di: Victoria Noel-Johnson e Michela Tocci, 17 aprile – 28 agosto 2011, Castel de Monte, Andria. Catalogo Silvana Editoriale, Milano 2011. Mostra organizzata da Alef – cultural project management, Milano e Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Ah, che Rebus!
 Cinque secoli di enigmi fra arte e gioco in Italia, a cura di A. Sbrilli, A. De Pirro
16 dicembre 2010 – 8 marzo 2011
Istituto Nazionale per la Grafica, Roma.
Catalogo Mazzotta, Milano.
Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Paul Delvaux. Aux sources de l’œuvre, a cura di L. Neve, 1 ottobre 2010 – 16 gennaio 2011, Musée d’Ixelles, Bruxelles. Catalogo Editions Racine, Bruxelles 2010. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

À Toutes les morts, égales et cachées dans la nuit, a cura di L. Busine, 20 giugno – 10 ottobre, 2010, Musée des Arts Contemporains de la Communauté français de Belgique au Grand Hornu. Catalogo ed. Musée des Arts Contemporains de la Communauté Français de Belgique au Grand Hornu, Grand Hornu 2010. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

De Chirico all’orizzonte. Un’Odissea di luci e idee, a cura di K. Robinson, 5 giugno – 18 luglio, 2010, Complesso Museale di Villa Arbusto, Lacco Ameno, Ischia. Catalogo Graus Editore, Napoli 2010. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Efficienza – Innovazione – Sostenibilità, 19-23 aprile 2010, Fiera di Hannover. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

La Natura secondo de Chirico, a cura di A. Bonito Oliva, 9 aprile – 11 luglio, 2010, Palazzo delle Esposizioni, Roma. Catalogo 24 ORE Cultura, Milano 2010. Mostra organizzata da Palazzo delle Esposizioni e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Giorgio de Chirico: La suggestione del classico, a cura di V. Noel-Johnson, S. D’Angelosante e M. Romito, 24 ottobre 2009 – 14 febbraio 2010, Galleria Civica d’Arte, Cava de’ Tirreni, 6 marzo – 2 giugno 2010, Scuderie del Castello Visconteo, Pavia. Catalogo Silvana Editoriale, Milano 2009. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Los Esquizos de Madrid, a cura di M. Escribano, I. López Munuera e J.P. Wert, 2 giugno – 14 settembre 2009, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia. Catalogo ed. Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid 2009. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Giorgio de Chirico. La fabrique des rêves, a cura di J. Munck, 13 febbraio – 24 maggio 2009, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Parigi. Catalogo con presentazione di P. Picozza, PARIS Musées, Parigi 2009. Mostra organizzata dal Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris con la collaborazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Ingres et les modernes,a cura di D. Salmon, 5 febbraio – 31 maggio 2009, Musée National des Beaux Arts du Quebec, Quebec City,3 luglio – 4 ottobre 2009, Musée Ingres, MontaubanMusée National des Beaux Arts du Quebec, Quebec City. Catalogo Somogy Editions d’Art, Parigi, e Musée Ingres, Montauban 2008Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

La magia della linea: 110 disegni di de Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, a cura di E. Pontiggia, 23 gennaio – 3 maggio 2009, Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, Roma. Catalogo Skira, Milano 2009. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

De Chirico e il Museo, a cura di M. Ursino, 20 novembre 2008 – 25 gennaio 2009, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma. Catalogo con presentazione di P. Picozza, Electa, Milano 2008. Mostra organizzata dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea con la collaborazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Omaggio a de Chirico, a cura di A. Porcella e G. Porcella, 6 novembre – 6 dicembre 2008, Galleria Ca d’Oro, Roma. Catalogo con presentazione di P. Picozza, Electa, Milano 2008. Con il patrocinio della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e la presenza in Fondazione del Sindaco di Roma Giovanni Alemanno.

Giorgio de Chirico. Il segno, a cura del Comune di Civitanova Marche, 13 luglio – 9 novembre 2008, Auditorium S. Agostino, Civitanova Marche. Catalogo con testo critico A. Baccilieri, Edizioni Bora, Bologna 2008. Con il patrocinio della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Giorgio de Chirico: La “Metafisica continua”. Opere della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, a cura di M. Calvesi, 28 febbraio – 30 marzo 2008, Galleria d’arte Moderna, Palermo. Catalogo Silvana Editoriale, Milano 2008. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

El siglo de Giorgio de Chirico: Metafísica y arquitectura, a cura di V. Trione, 18 dicembre 2007 – 17 febbraio 2008, Institut Valencia d’Art Modern, Valencia. Catalogo con presentazione di P. Picozza, Skira, Milano 2007. Mostra organizzata dal Institut Valencia d’Art Modern con la collaborazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Renato Guttuso, la Potenza dell’Immagine 1967-1987, a cura di F. Carapezza Guttuso e D. Favatella Lo Cascio, 15 dicembre 2007 – 30 maggio 2008, Museo Guttuso di Bagheria, Palermo. Catalogo Città Aperta Edizioni, Troina (En) 2007. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Ippos Primo Novecento Italiano: Il “Cavallo” fra Arte Mito & Leggenda, a cura di A. Paolucci e M. Zattini, 6 ottobre – 18 novembre 2007, Villa Filippini, Besana in Brianza. Catalogo Il Vicolo Editore, Cesena 2007. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Apocalisse. L’ultima rivelazione,a cura di A. Geretti e S. Castri, 28 aprile – 30 settembre 2007, Casa delle Esposizioni, Illegio. Catalogo Skira, Milano 2007. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Giorgio de Chirico and Greece: Voyage through Memory, a cura di T. Mavrotas, 16 aprile – 30 giugno 2007, Athinais Cultural Centre, Athens, 31 ottobre 2007 – 6 gennaio 2008, The Onassis Cultural Center, New York. Catalogo Aohnaie, Atene 2007. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Enigma variations: Philip Guston and Giorgio de Chirico, a cura di M. R. Taylor e L. Melandri, 9 settembre – 25 novembre 2006, Santa Monica Museum of Art, Los Angeles. Catalogo ed. Santa Monica Museum of Art, Los Angeles 2006. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Giorgio de Chirico. L’enigma e la gloria, a cura di C. Crescentini e T. Sicoli con la supervisione di M. Calvesi, 25 marzo – 30 giugno 2006, Complesso Monumentale di San Giovanni, Catanzaro, Catalogo Edizioni AR&S, Catanzaro 2006. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Il surrealismo di Paul Delvaux tra Magritte e de Chirico, a cura di D. Magnetti, 13 ottobre 2005 – 15 gennaio 2006, Fondazione Palazzo Bricherasio, Torino. Catalogo con saggi di J. de Sanna e S. D’Angelosante, Electa, Milano 2005. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Giorgio de Chirico. Gli ideali dell’Est, a cura di J. de Sanna e P. Picozza, mostra itinerante in Giappone dal 16 luglio 2005 al 10 aprile 2006 (Kitakyushu, Osaka, Tokyo, Nagoya, Tokushima e Sapporo). Catalogo NHK Promotions, Tsurumoto Room, Tokyo 2005. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

(My Private) Heroes, a cura di J. Hoet,7 maggio – 14 agosto 2005, MARTa Herford, Herford. Catalogo Kerber Verlag, Bielefeld 2005. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

La Passione secondo de Chirico, a cura di A. Bonito Oliva, 20 novembre 2004 – 15 gennaio 2005, S. Francesco d’Assisi a Ripa Grande, Roma, 19 marzo – 26 giugno 2005, Chiostro del Complesso museale di Santa Chiara, Napoli. Catalogo De Luca Editori d’Arte, Roma 2004. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Il grande Metafisico. Giorgio de Chirico scultore, a cura di F. Ragazzi, 13 marzo – 2 maggio 2004, Palazzo Trecchi, Cremona. Catalogo Electa, Milano 2004. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

A Triple Alliance. Giorgio de Chirico, Francis Picabia, Andy Warhol, a cura di G.E.Sperone, 9 gennaio – 21 febbraio 2004, Sperone Westwater Gallery, New York. Catalogo ed. Sperone Westwater Gallery, New York 2003. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Kleopatra blir Ariadne. Identitet och förvandling, a cura di H. H. Brummer, 11 ottobre 2003 – 8 febbraio 2004, Prins Eugens Waldemarsudde, Stoccolma. Catalogo ed. Prins Eugens Waldemarsudde in collaborazione con Carlssons, Stoccolma 2003. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Artemicrania? Opere e parole tra mal di testa & metafisica. Opere di Giorgio de Chirico, a cura di G. Porcella, 10 – 17 settembre 2003, Associazione Brutium, Roma. Catalogo Il Cigno G. G. Edizioni, Roma 2003. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Giorgio de Chirico. Cavaliere dell’immaginazione errante nell’immaginario, a cura di D. Guzzi, 28 giugno – 7 settembre 2003, Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, Chieti. Catalogo Associazione Culturale Trifoglio, Chieti 2003. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Giorgio de Chirico and the Myth of Ariadne, a cura di M. Taylor, 3 novembre 2002 – 5 gennaio 2003, Philadelphia Museum of Art, Filadelfia, 22 gennaio – 13 aprile 2003, Estorick Collection of Modern Art, London. Catalogo ed. Merrell, London e Philadelphia Museum of Art, Filadelfia 2002. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Giorgio de Chirico dalla Metafisica alla “Metafisica” opere 1909-1973, a cura di V. Sgarbi, 10 ottobre 2002 – 9 gennaio 2003, Pinacoteca Provinciale, Potenza. Catalogo Marsilio Editori, Venezia 2002. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Giorgio de Chirico “Pictor Optimus”, a cura di C. Strinati, 12 – 20 settembre 2002, Parlamento Europeo, Bruxelles. Catalogo ed. Galleria Ca’d’Oro, Roma 2002. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Giorgio de Chirico. Les dix dernières années. 1968-1978, a cura di L. Busine, 4 febbraio – 13 maggio 2001, Palais des Beaux-Arts de Charleroi. Cataloghi ed. Palais des Beaux-Arts de Charleroi, Charleroi 2001. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

L’Apocalypse, a cura di L. Busine, 4 febbraio – 13 maggio 2001, Palais des Beaux-Arts de Charleroi. Cataloghi ed. Palais des Beaux-Arts de Charleroi, Charleroi 2001. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Giorgio de Chirico. La Metafisica del Mediterraneo, a cura di J. de Sanna, 23 novembre 2000 – 11 febbraio 2001, Spazio Oberdan, Milano. Catalogo Rizzoli, Milano 2000. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

De Chirico. Metafisica del tiempo / Metafisica del tempo, a cura di J. de Sanna, 4 aprile – 12 giugno 2000, Centro Cultural Borges, Buenos Aires. Catalogo Ediciones Xavier Verstraeten, Buenos Aires 2000. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Giorgio de Chirico, a cura di N. Pirnat-Spahié, 20 aprile – 18 giugno 1999, Cankarjev Dom, Lubiana. Catalogo ed. Cankarjev Dom, Lubiana 1999. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

De Chirico. Gli anni Trenta, a cura di M. Di Carlo e M. Fagiolo dell’Arco, 13 dicembre 1998 – 28 febbraio 1999, Museo di Castelvecchio, Galleria dello Scudo, Verona. Catalogo Mazzotta, Milano 1998. Con il patrocinio della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

De Chirico. La Metafisica del Mediterraneo, a cura di J. de Sanna, 7 dicembre 1998 – 28 gennaio 1999, Castello Aragonese, Taranto. Catalogo Rizzoli, Milano 1998. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Giorgio de Chirico. Pinturas e esculturas, a cura di F. Magalhaes e P.P. Cimatti, 16 marzo – 28 aprile 1998, Museu Brasileiro da Escultura Marilisa Rathsam, San Paolo. Catalogo con testo critico di A. Bonito Oliva, Torcular, Milano 1998. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

De Chirico e il mito 1920-1970, a cura della Regione Autonoma Valle d’Aosta e della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico,Dicembre 1996, Centro Saint Bénin, Aosta.Catalogo con testi di M. Vescova e M. Ursino, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano 1996. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

De Chirico and America, a cura di E. Braun, 10 settembre – 26 ottobre 1996, The Bertha and Karl Leubsdorf Art Gallery di Hunter College of the City University of New York. Catalogo Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Roma, Umberto Allemandi & C., Torino 1996. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Giorgio de Chirico et le mythe grec, a cura di M. Ursino, 25 giugno – 17 settembre 1995, Musée d’Art Contemporain, Andros, 1 ottobre – 26 novembre, Volos. Catalogo Umberto Allemandi & C. Torino 1995. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

De Chirico. La nuova Metafisica, a cura di M. Calvesi e M. Ursino, 27 aprile – 27 settembre 1995, sede RTV, già Palazzo dei Congressi, Repubblica di San Marino. Catalogo Edizioni De luca, Roma 1995. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Giorgio de Chirico. Obra selecta, a cura di T. del Conde, 28 ottobre 1993 – 16 gennaio 1994, Museo de Arte Moderno, Mexico City. Catalogo ed. Museo de Arte Moderno, Mexico City 1993. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Giorgio de Chirico. Pictor Optimus, a cura di M. Calvesi e F. Benzi, M.G. Tolomeo Speranza, 16 dicembre 1992 – 8 febbraio 1993, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 13 marzo – 30 maggio, Palazzo Ducale, Genova. Catalogo con presentazione di P. Picozza, Carte Segrete, Roma 1992. Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere.

Giorgio de Chirico 1888-1978, a cura di A. Monferini, 18 ottobre – 6 novembre 1989, Odakyu Grand Gallery Shinjuku, Tokyo, 18 novembre – 24 dicembre, Takamatsu City Museum of Art, Kagawa, 21 febbraio – 12 marzo 1990, Museo Daimaru-Umeda, Osaka. Catalogo Art Life Ltd, Tokyo 1989. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

De Chirico nel centenario della nascita, a cura del Comune di Venezia Assessorato alla cultura in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, 1 ottobre, 1988 – 15 gennaio 1989, Museo Correr, Venezia. Catalogo Arnold Mondadori, Milano, De Luca Edizioni d’Arte, Roma 1988. Mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

De Chirico. Gli anni Venti, a cura di M. Di Carlo e M. Simonetti, 14 dicembre 1986 – 31 gennaio 1987, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Galleria dello Scudo, Verona, 7 marzo – 18 aprile 1987, Palazzo Reale, Milano. Catalogo a cura di M. Fagiolo dell’Arco, Mazzotta, Milano 1986. Con il patrocinio della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.