150wd

 

METAFISICA
Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico

n. 9/10  (2009-2010)

“La Rivelazione consiste proprio nella coscienza dell’oltre (o se vogliamo di una sostanza diversa dall’apparenza) che incombe ma non può essere pensato negli stessi termini con cui si pensa l’oggetto concreto davanti a noi, qualunque esso sia, cosa o persona. È quello che de Chirico chiamerà, non senza qualche voluta ambiguità di significato, l’Enigma (una sorta di equivalente del noumeno kantiano), che lo porta a formulare, nel celeberrimo L’enigma di un pomeriggio d’autunno del 1910, la metamorfosi di Piazza Santa Croce a Firenze e della statua di Dante in immagini di fissità.”

Claudio Strinati, La Rivelazione del Tutto

INDICE
Paolo Picozza
La Metafisica a cento anni dalla sua nascita 1910-2010 p. 9
Claudio Strinati
Metafisica. La rivelazione del Tutto p. 18
Paolo Picozza
Betraying de Chirico: la falsificazione della storia di de Chirico negli ultimi quindici anni p. 28
Riccardo Dottori
De Chirico e l’arte sacra p. 61
Roberta Di Nicola
Suggestioni eraclitee nella poetica di de Chirico p. 69
Agostino Inguscio – Giovanna Rasario
Giorgio de Chirico e Léonce Rosenberg. L’arte al tempo della crisi p. 79
Katherine Robinson
Epistolario Giorgio de Chirico – Jacques Seligmann & Co. p. 118
Milano – Parigi – New York, 1938. Una mostra mancata
Lycia Giola Pavia
Giorgio de Chirico pittore. Materia, gesto e caso p. 138
Salvatore Vacanti
Dalla pittura murale all’olio emplastico: sviluppo e diffusione delle ricerche tecniche
di de Chirico tra anni Trenta e Quaranta
p. 160
Nikolaos Velissiotis
Giorgio de Chirico e la Fontana dei Bagni misteriosi nel parco Sempione di Milano p. 193
SCRITTI DI GIORGIO DE CHIRICO
Poesie Traduzione a cura di Valerio Magrelli p. 215
Fra Cadillac e Rolls-Royce. Prefazione al Balletto di Giorgio de Chirico
Gioia Costa p. 259
Il Balletto. Commedia in quattro atti Traduzione a cura di Gioia Costa p. 260
Nella profondità dei dipinti. Le ricette di Giorgio de Chirico
Preparazioni e imprimiture – Medium pittorici – Ricette complete – Opere su carta
A cura di Lycia Giola Pavia e Alessandro Pavia
p. 312
Lettere di Giorgio de Chirico a Léonce Rosenberg, 1925-1939 p. 407
(trascrizione degli originali in francese) p. 377
Lettere di Giorgio de Chirico a Jacques Seligmann & Co., 1937-1939
p. 464
(copia anastatica e trascrizioni degli originali in francese e in inglese) p. 437
Lettere di Giorgio de Chirico a Julien Levy, 1938-1948
(trascrizione degli originali in francese) p. 474
IERI E OGGI
“Un mio disegno d’infanzia” p. 497
Opera in tre atti Carmela composta da Alberto de Chirico
Contratto tra Gemma de Chirico e Ricordi & C., 1908
p. 500
Le costanti della storia: vecchia e nuova falsificazione delle opere di Giorgio de Chirico p. 507
Sentenza del Tribunale di Milano, Sezione Settima Penale, del 09.03-03.06.2009 p. 529
RECENSIONI
Maureen Marozeau
De Chirico. La sfida del kitsch. Il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris presenta l’opera
di Giorgio de Chirico sotto tutti gli aspetti
p. 551
Sophie Cachon
De Chirico. Il lato oscuro. Retrospettiva dell’artista italiano che abbraccia la sua pittura “classica”
e le opere “metafisiche”
p. 553
ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE
Fondazione Giorgio e Isa de Chirico p. 556
EDIZIONI
2009-2010 Paolo Baldacci Gerd Roos p. 559