copertina sidebar 14-16

 

METAFISICA
Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico

n. 11/13  (2014)

Dipingere è l’arte magica, è il fuoco acceso dagli ultimi raggi nei vetri dell’ostello ricco, come in quelli dell’umile stamberga di fronte al sole occiduo, è il segno lungo, il segno umido, il segno fluente e fermo, che l’onda morente stampa sulla rena calda, è il guizzo della lucertola immortale sul sasso arroventato dalla calura meridiana, è l’arcobaleno della conciliazione, nei pomeriggi tristi di maggio, dopo il temporale che s’allontana laggiù….

Giorgio de Chirico, Dipingere, 1938

INDICE
Paolo Picozza
La difesa della verità storica e la tutela della personalità intellettuale e artistica
di Giorgio de Chirico. Le aree di ricerca nel secondo decennio della rivista «Metafisica»
000000
p. 9
Claudio Strinati
Attraverso la Metafisica p. 29
Ester Coen
Manichini e vaticinatori p. 33
Riccardo Dottori
Tra filosofia e pittura: Giorgio de Chirico e la realtà profanata p. 43
Willard Bohn
Giorgio de Chirico, Apollinaire e la ritrattistica metafisica p. 67
Lorenzo Canova
Metafisico, spettrale, post-umano. L’ombra di de Chirico nella linea visionaria delle arti:
dal Surrealismo alla fantascienza contemporanea tra letteratura, cinema e videogame
p. 75
Davide Spagnoletto
Giorgio de Chirico: la geometria al servizio della Metafisica p. 87
Nikolaos Velissiotis
Le origini di Adelaide Mabili e il suo matrimonio con Giorgio de Chirico
Ripristino di una verità
p. 122
Paolo Picozza
Evaristo de Chirico p. 145
Katherine Robinson
Periodo fiorentino 1910-1911. Cronologia biografica e documentazione p. 163
Victoria Noel-Johnson
La formazione di de Chirico a Firenze (1910-1911): la scoperta dei registri della B.N.C.F. p. 171
Elisabetta Cristallini
De Chirico e l’invito disatteso per l’E42. Un itinerario attraverso carte edite e inedite p. 212
Simona Rinaldi
All’origine delle ricette di Giorgio de Chirico p. 228
Salvatore Vacanti
Il contributo di de Chirico alla riscoperta dell’antica tecnica dell’encausto nel primo Novecento p. 242
Stefano Ridolfi, Ars Mensurae
Le indagini diagnostiche come supporto al lavoro della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico p. 255
Paolo Picozza
I dipinti neometafisici di Giorgio de Chirico Risposta della Fondazione al libello di Gerd Roos
“Quando andò in pensione Giorgio de Chirico?”
p. 260
Appendice: Anni Settanta – Le interviste: Come nasce un’opera d’arteDe Chirico ’77  p. 280
O
SCRITTI E INTERVISTE DI GIORGIO DE CHIRICO
Dipingere, 1938 p. 293
Pietro Paolo Rubens p. 294
L’Europeo chiede tutta la verità a de Chirico p. 296
Entretien avec de Chirico. Archives du XX Siècle p. 306
Intervista con de Chirico. Archives du XX Siècle p. 318
 O
IERI E OGGI
Disegni dello zio Alberto p. 333
Due cartoline da Jean Cocteau 1936-1938 p. 346
Eulogia inedita a Jean Cocteau p. 349
  O
LE COSTANTI DELLA STORIA
Le costanti della storia: vecchia e nuova falsificazione dell’opera
di Giorgio de Chirico. Il caso Baldacci
p. 353
Sentenza della Corte d’Appello di Milano
Sezione Quarta Penale n. 3539 del 20.05/19.07.2013
p. 378
  O
RECENSIONI
Romano Levante
De Chirico e la Natura. O l’esistenza? Palazzo delle Esposizioni di Roma 2010 p. 403
Luca Lo Pinto
D’après Giorgio p. 419
 O
INDICE DEI TESTI PUBBLICATI NELLA RIVISTA 2001-2011 p. 431
 
ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE p. 440
 O
EDIZIONI 2011-2013 p. 444
INDICE DEGLI AUTORI p. 447