Giorgio de Chirico. Catalogo generale vol. 3 (1913-1975)

Giorgio de Chirico
Catalogo generale – opere dal 1913 al 1976
Maretti Editore – vol. 3/2016

La Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, che nel 2016 ha celebrato il suo 30° anniversario di attività nella tutela dell’arte e del pensiero del Maestro, è lieta di annunciare la pubblicazione del Giorgio de Chirico. Catalogo generale – Vol. 3, edita da Maretti Editore.
Questa terza edizione presenta un insieme di altre 451 opere ritenute autentiche dalla Fondazione pubblicate in ordine cronologico dal 1913 al 1976.

La suddetta archiviazione, che porta il numero totale delle opere pubblicate a 1379, è il risultato di una continua ricerca e studio dei temi iconografici e dei diversi periodi stilistici del lavoro del Pictor Optimus, svolta dalla Fondazione che tutela la personalità intellettuale e artistica del Maestro. Essa risponde a una delle più importanti finalità statutarie della Fondazione, quella di individuare il maggior numero delle opere dell’artista ritenute autentiche; ciò anche per proseguire nella lotta contro le falsificazioni delle opere di de Chirico.

Come per le precedenti edizioni – vol. 1/2014, vol. 2/2015 -, sono incluse soltanto opere non presenti nella catalogazione storica di Claudio Bruni Sakraischik (Electa, Milano 1971-1987). Le opere di pittura, acquerello e disegno, qui riprodotte a colori e in bianco e nero, dilatano ulteriormente il panorama del mondo dechirichiano con un accento posto sull’estensiva attività dell’artista come scenografo e bozzettista per il teatro.

Il continuo impegno della Fondazione nella redazione del Catalogo generale ha come finalità di offrire agli amatori, collezionisti, studiosi ed esperti del Grande Metafisico uno strumento valido e utile di consultazione e comparazione, finalizzato alla corretta conoscenza dell’opera del Maestro. Come per i primi due volumi, l’acquisizione di un numero così significativo di opere, molte delle quali poco conosciute o del tutto inedite nell’ambito scientifico della ricerca, rappresenta un importante impulso all’evoluzione degli studi dechirichiani.

Il volume, composto da 472 pagine, include un saggio introduttivo di Maurizio Calvesi, Accademico dei Lincei e conoscitore indiscusso ed insuperato dell’opera del Pictor Optimus, una presentazione di Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, la poesia in prosa, Dipingere di Giorgio de Chirico (1938), la biografia dell’artista e un testo sulle attività della Fondazione.

Un’appendice bibliografica delle opere presenti in catalogo, salvo quelle inedite, riguarda le principali monografie e mostre di de Chirico, nonché i cataloghi d’asta più significativi a partire dagli anni Ottanta. La bibliografia riguardante le opere dei precedenti volumi è ripubblicata in forma aggiornata con l’integrazione di nuovi riferimenti.

In linea con i due precedenti, anche in questo catalogo appare una sezione di opere che la Fondazione ha ritenuto non autografe di Giorgio de Chirico. Alcune, poi, risalenti al periodo ante seconda guerra mondiale, confermano l’attività di falsificazione delle opere di Giorgio de Chirico riconducibile anche ad alta epoca, un fenomeno purtroppo ancora attuale che la Fondazione continua e continuerà a contrastare.

La Fondazione ha in preparazione il Catalogo generale dei disegni di Giorgio de Chirico, ulteriore imprescindibile strumento per una maggiore conoscenza dell’opera del Pictor Optimus.

Maretti Editore, Falciano (RSM) 2016
Lingua: italiano, inglese