Monographs and Essays

AA.VV.
Giorgio de Chirico: la Casa-museo, edited by Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Florence 2009.
De Chirico par de Chirico, ed. Jacques Damase, Paris 1978.
Audinet (Gérard)
Le lion et le renard in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Paris 2009.
Altamira (Adriano)
De Chirico, Böcklin and Klinger in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 51-64.
De Chirico and Duchamp in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico “, n. 5/6 (2006), pp. 80-90.
Baldacci (Paolo)
Giorgio de Chirico, l’estetica del Classicismo e la traduzione antica in Giorgio de Chirico. Parigi 1924-1929 dalla nascita del Surrealismo al crollo di Wall Street, edited by M. Fagiolo dell’Arco e P. Baldacci, ed. Philippe Daverio, Milano 1982, pp. 13-80.
De Chirico Betrayed by the Surrealists in Giorgio de Chirico. Betraying the Muse. De Chirico and the Surrealists, exhibition catalogue edited by P. Baldacci, Paolo Baldacci Gallery, New York, ed. Paolo Baldacci Gallery, Milan/New York 1994, pp. 214-251.
De Chirico. La metafisica, 1888-1919, ed. Leonardo Arte s.r.l., Milan 1997.
La Metafisica, P. Baldacci and M. Calvesi, “ARS”, Rome, III, n. 8, August 1999.
De Chirico narratore di favole e miti in Giorgio de Chirico, exhibition catalogue edited by M. Mucciaccia, Galleria Mucciaccia, ed. Mucciaccia, Rome 2006.
Barbero (Luca Massimo)
The Terrible Naturalness in Nature According to de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Rome, 24ORE Cultura, Milan 2010.
Barilli (Renato)
De Chirico e il recupero del museo in Tra presenza e assenza due ipotesi per l’arte postmoderna, Milan 1974, pp. 268-303.
De Chirico e il recupero del museo in Studi sul Surrealismo, Officina Edizioni, Rome 1977, pp. 26-27.
Dalla Metafisica agli Anni Venti in La Metafisica – gli Anni Venti, vol. I – Pittura e scultura, exhibition catalogue edited by R. Barilli and F. Solmi, Bologna, Galleria d’Arte Moderna, 1980, Grafis Industrie Grafiche s.r.l, Bologna 1980.
Los dos Novecento de Giorgio de Chirico in El siglo de Giorgio de Chirico. Metafísica y arquitectura, exhibition catalogue edited by V. Trione, Institut Valencià d’Art Modern, Valencia, Skira, Milan 2007.
De Chirico, l’altro versante della storia in De Chirico e il museo, exhibition catalogue edited by M. Ursino, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome, Electa, Milan 2008.
Benzi (Fabio)
The de Chirico – Signorelli correspondence (1918-1919) and the Painter’s Classical Debut in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2, Tèchne Editore, Milan, Pictor O, Rome 2002, pp. 173-182. Initially published in italian in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, edited by C. Crescentini, Proceedings of the European Study Conference, Rome/Florence, Artout-Maschietto Editore, Florence 2002.
Gli dèi della Metafisica: Il mito greco nell’opera di de Chirico in “ARTe dossier”, n° 232, April 2007, ed. Giunti, Florence 2007.
De Chirico e l’enigma. Alcune note sul significato di qualche dipinto metafisico. La nascita degli enigmi metafisici: i due primi quadri della metafisica, exhibition catalogue edited by C. Crescentini and T. Sicoli, Complesso Monumentale di San Giovanni, Catanzaro, Edizioni AR&S, Catanzaro 2006.
Bohn (Willard)
Apollinaire et l’homme sans visage. Création et évolution d’un motif moderne, ed. Bulzoni, Rome 1984.
Les espaces solitaires de Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Paris 2009.
Guillaume Apollinaire critique de Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Paris 2009.
Bonito Oliva (Achille)
Opera in opera in Warhol verso de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, Electa, Milan 1982.
«Giorgio de Chirico and the Trans-avantgarde», “Flash Art”, n° 111, March 1983.
Superfícies Replicantes. A repetição irrepetível in Giorgio de Chirico. Pinturas e esculturas, exhibition catalogue edited by F. Magalhaes and P.P. Cimatti, Museu Brasileiro da escultura Marilisa Rathsam, San Paolo, ed. Torcular, Milan 1998.
La passione secondo de Chirico in La passione secondo de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, Rome, San Francesco a Ripa Church, 2004-2005, Chiostro del Complesso museale di Santa Chiara, Naples, De Luca Editori d’Arte, Rome 2004.
Il pensiero sempre-visivo del mito in Giorgio de Chirico. Scritti/1 (1911-1945). Romanzi e Scritti critici e teorici, edited by A. Cortellessa, ed. Classici Bompiani, Milan 2008.
Guillaume Apollinaire critique de Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Paris 2009.
Nature According to de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Rome, 2010, 24ORE Cultura, Milan 2010.
Braun (Emily)
Introduction: A New View of de Chirico in Giorgio de Chirico and America, exhibition catalgue edited by E. Braun, The Bertha and Karl Leubsdorf Art Gallery at Hunter College of the City University of New York, New York, ed. Allemandi, Turin 1996.
Théâtre d’ombres: Picasso et Chirico in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Paris 2009.
La non-photographie in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Paris 2009.
Greetings from a Distant Friend in Nature According to de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Rome, 24ORE Cultura, Milan 2010.
Brandi (C.)
De Chirico metafisico in Scritti sull’arte contemporanea, Einaudi, Turin 1976, pp. 272-277.
Briganti (Giuliano)
I metafisici in La Pittura Metafisica, exhibition catalogue edited by G. Briganti e E. Coen with the collaboration of A. Orsini Baroni, Palazzo Grassi, Venice, Neri Pozza Editore, Vicenza 1979.
Busine (Laurent)
La “Sainte-famille”, le soleil noir, le peintre in Giorgio de Chirico. Les dix dernières années. 1968-1978, exhibition catalogue edited by L. Busine, Palais des Beaux-Arts, Charleroi 2001.
Giorgio de Chirico. The last Ten Years 1968-1978 in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2 (2002), pp. 191-198.
Caillois (Roger)
«L’univers des signes», “XXe siècle”, Paris, n° 42, June 1974.
Calvesi (Maurizio)
Formazione, poetiche ed ideologie della metafisica in La Metafisica. Museo documentario, exhibition catalogue, Palazzo Massari, Ferrara 1981, pp. 9-72.
La metafisica schiarita: Da de Chirico a Carrà, da Morandi a Savinio, ed. Feltrinelli, Milan 1982.
De Chirico, M. Calvesi and G. Mori, “Art Dossier” (insert), n. 28, October, Florence, 1988.
De Chirico e le metamorfosi del destino in De Chirico nel centenario della nascita, exhibition catalogue edited by Comune di Venezia Assessorato alla Cultura in collaboration with Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Rome and Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Museo Correr, Venice, Arnoldo Mondadori Editore, Milan – De Luca Edizioni d’Arte, Rome 1988.
Arte e Alchimia. Esegesi di un pensiero critico in Arte e Alchimia. Conservazione e Trasmutazione, interview by C. Crescentini, Rome 1995, pp. 19-21.
La “nuova” Metafisica in De Chirico: La nuova Metafisica, exhibition catalogue edited by M. Calvesi and M. Ursino, San Marino, RTA, Palazzo dei Congressi, Edizioni De Luca, Rome 1995.
De Chirico dall’Arno alla Senna, “ARS”, Roma, III, n. 4, April 1999.
Firenze e Torino nella Metafisica di de Chirico in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, edited by C. Crescentini, Proceedings of the European Study Conference, Rome/Florence 2002, Artout-Maschietto Editore, Florence 2002
De Chirico. Procession on the Mountain in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 268-270.
Giorgio de Chirico and “Continuos Metaphysics” in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 29-34.
De Chirico diffamato da Breton in Giorgio de Chirico. L’enigma e la gloria, exhibition catalogue edited by C. Crescentini and T. Sicoli, Complesso Monumentale di San Giovanni, Catanzaro, Edizioni AR&S, Catanzaro 2006.
De Chirico “florentinus” dalla metafisica in De Chirico e il museo, exhibition catalogue edited by M. Ursino, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Rome, Electa, Milan 2008.
Crescentini: novità e conferme su Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico. L’enigma velato, C. Crescentini, Erreciemme edizioni, Rome 2009.
Canova (Lorenzo)
Nelle ombre lucenti di de Chirico, DEd’A srl Edizioni, Rome 2010.
Gli approdi dell’argonauta. L’arte contemporanea e l’eredità di Giorgio de Chirico, in Giorgio de Chirico. L’enigma e la gloria, exhibition catalogue edited by C. Crescentini e T. Sicoli, Complesso Monumentale di San Giovanni, Catanzaro, Edizioni AR&S, Catanzaro 2006.
Cavallo (Luigi)
De Chirico. “Penso alla pittura solo scopo della mia vita”: 51 lettere e cartoline ad Ardengo Soffici, 1914-1942, Milan, ed. Scheiwiller 1987.
Cerafogli (G.)
Apocalisse di Giorgio de Chirico. Religiosità dell’artista, Rome 1991.
Cherubini (Laura)
Natura del Mito in La Natura secondo de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Rome, 24ORE Cultura, Milan 2010. English translation The Nature of Myth in Nature According to de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, 24ORE Cultura, Milan 2010.
Chenis (Carlo)
Weltanschauung di un “pittore metafisico”. Glosse dialettiche per un approccio teoretico e religioso a Giorgio de Chirico in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, edited by C. Crescentini, Proceedings of the European Study Conference, Rome/Florence 2002, pp. 62-94.
Clair (Jean)
«Sous le signe de Saturne: Ordre visuel et ordre politique», Cahiers du Musée National d’Art Moderne, n° 7-8, Paris 1981.
Giorgio de Chirico, “Flash Art”, March 1983.
Giorgio de Chirico e lo sguardo della Medusa: dal dio protetico al dio ortopedico in De Chirico nel centenario della nascita, exhibition catalogue edited by Comune di Venezia Assessorato alla Cultura in collaboration with Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Rome and Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Rome, Museo Correr, Venice 1988-1989, Arnoldo Mondadori Editore, Milan, De Luca Edizioni d’Arte, Rome 1988.
Cocteau (Jean)
Il mistero laico. Giorgio de Chirico saggio di studio indiretto, Cosenza/Lerici, 1979.
Coen (Ester)
Prospettive, spazio e realtà nella pittura del primo de Chirico in La Pittura Metafisica, exhibition catalogue edited by G. Briganti and E. Coen with the collaboration of A. Orsini Baroni, Palazzo Grassi, Venice, ed. Neri Pozza, Vicenza 1979.
Pensavo ai racconti omerici… Carrà – de Chirico: 1917-1931 e altri epistolari in La Metafisica. Museo documentario, exhibition catalogue, Palazzo Massari, Ferrara 1981.
I segni dell’alfabeto metafisico in Metafisica, exhibition catalogue edited by E. Coen, Scuderie del Quirinale, Rome, Electa, Milan 2003.
Le paradoxe du modèle in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Paris 2009.
Cortellessa (Andrea)
Il Ritornante. Natura convalescente, dio ortopedico in Giorgio de Chirico. Scritti/1 (1911-1945). Romanzi e Scritti critici e teorici, edited by A. Cortellessa, ed. Classici Bompiani, Milan 2008.
The Torn Curtain inNature According to de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Rome, 24ORE Cultura, Milan 2010.
Crescentini (Claudio)
Autoalchimia. Gli autoritratti di Giorgio de Chirico in Arte e Alchimia. Conservazione e Trasmutazione, Rome 1995, pp. 50-51.
Giorgio de Chirico (1919-1929), dalla Metafisica alla Metafisica passando per il Surrealismo in Il Surrealismo, edited by S. Lux, Rome 1995, vol. I, pp. 69-80.
Melancolico de Chirico 1905-1935, ed. Lithos, Rome 2000.
De Chirico e le Avanguardie: rapporti in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, edited by C. Crescentini, Proceedings of the European Study Conference, Rome/Florence, Artout-Maschietto Editore, Florence 2002.
Giorgio de Chirico. L’enigma velato, Erreciemme edizioni, Rome 2009.
Giorgio de Chirico e il primato del pensiero, in Giorgio de Chirico. L’enigma e la gloria, exhibition catalogue edited by C. Crescentini e T. Sicoli, Complesso Monumentale di San Giovanni, Catanzaro, Edizioni AR&S, Catanzaro 2006.
Crispolti (E.)
Omaggio a de Chirico, “Arte Illustrata”, Milan, n. 27-29, March-May 1970.
Dalla Chiesa (Giovanna)
La vicenda parigina della metafisica in La Metafisica. Museo documentario, exhibition catalogue Ferrara, Palazzo Massari, 1981.
Pentagramma in Giorgio de Chirico, exhibition catalogue edited by M. Fagiolo dell’Arco, G. Dalla Chiesa and C. Siniscalco, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1985.
Verso i luoghi della formazione. Atene: scenario dell’anima – Monaco: strumento della Bildung in De Chirico nel centenario della nascita, exhibition catalogue edited by Comune di Venezia Assessorato alla Cultura in collaboration with Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome, Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Rome and Museo Correr, Venice 1988-1989, Arnoldo Mondadori Editore, Milan, De Luca Edizioni d’Arte, Rome 1988.
Giorgio de Chirico: il demone del classicismo e la metafisica della materia pittorica in De Chirico e il museo, exhibition catalogue edited by M. Ursino, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome, Electa, Milan 2008.
D’Angelosante (Sabina)
Giorgio de Chirico y la arquitectura. Antología de textos in El siglo de Giorgio de Chirico. Metafísica y arquitectura, exhibition catalogue edited by V. Trione, Valencia, Institut Valencià d’Art Modern, 2007, Skira, Milan 2007.
Disquieted by the Muses: Inspiration, Possession and Happiness in the Work of Giorgio de Chirico in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7/8 (2008), pp. 184-200.
Dialogo con il classico in Giorgio de Chirico. La suggestione del classico, exhibition catalogue edited by V. Noel-Johnson, S. D’Angelosante and M. Romito, Cava de’ Tirreni,  Galleria Civica d’Arte, 2009 and Pavia, Scuderie del Castello Visconteo, 2010, Silvana Editoriale, Milan 2009.
Nature Loves to Hidein Nature According to de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Rome, 24ORE Cultura, Milan 2010.
Del Guercio (Antonio)
Parisien malgré lui. De Chirico, 1911-1915, ed. Maeght, Paris 1997.
Derouet (Christian)
La fureur guerrière malgré J. T. Soby est entrée au musée in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Paris 2009.
De Sanna (Jole)
Giorgio de Chirico. Analisi della forma. Teoria in De Chirico. La metafisica del mediterraneo, exhibition catalogue edited by J. de Sanna, Taranto, Rizzoli, Milan 1998.
Giorgio de Chirico. Analysis of form. Theory in de Chirico and the Mediterranean, edited by J. de Sanna, ed. Rizzoli, New York 1998.
Dudron Andrèia. La filosofia dell’arte come principale testimonianza sull’uomo de Chirico in Il Signor Dudron di G. de Chirico, ed. Le Lettere, Florence 1998, pp. 131-136.
Giorgio de Chirico.Analysis of form. II. Quality/Analiza forme. II. Kvaliteta’ (Analisi della forma. II. Qualità) inGiorgio de Chirico, exhibition catalogue edited by N. Pirnat-Spahié, Cankajev Dom, Lubiana 1999.
Giorgio de Chirico. Analysis of form. Theory in Giorgio de Chirico. De Chirico and the Mediterranean, exhibition catalogue edited by J. de Sanna, Spazio Oberdan, Milan, Rizzoli, New York 2000.
Análisi de la forma III. Tiempos. Iconografia/Analisi della forma. III. Tempi. Iconografia in de Chirico. Metafisica del tempo/Metafisica del tempo, exhibition catalogue edited by J. de Sanna, Buenos Aires, Centro Cultural Borges, Ediciones Xavier Verstraeten, Buenos Aires 2000.
Prefazione in Monsieur Dudron di G. de Chirico, ed. Verlag Gachnang & Springer AG, Bern 2000.
Sujet. La tragedie in Giorgio de Chirico. Les dix dernières années. 1968-1978, edited by L. Busine, Palais des Beaux-Arts de Charleroi, Charleroi 2001.
Postfazione in Piccolo trattato di tecnica pittorica di G. de Chirico, edited by J. de Sanna, Libri Scheiwiller, Milan 2001.
Reise. Wanderung. Tempo metafisico in G. de Chirico. Nulla sine tragedia gloria, Proceedings of the European Study Conference, edited by C. Crescentini, Rome/Florence, Artout-Maschietto Editore, Florence 2002.
Il cavaliere errante (Crasi del tempo) in Giorgio de Chirico dalla Metafisica alla , exhibition catalogue edited by V. Sgarbi, Potenza, Pinacoteca Provinciale, Marsilio Editori, Venice 2002.
Postfazione in Commedia dell’Arte Moderna di G. de Chirico e I. Far, edited by J. de Sanna, ed. Abscondita, Milan 2002.
Giorgio de Chirico – André Breton. Duel à mort in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2 (2002), pp. 17-61, English translation pp. 62-87.
Gambling with Intellectual Ownership, signed “Viola Mangusta” in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2 (2002),  pp. 311-316.
Postfazione in Ebdòmero di G. de Chirico, ed. Abscondita, Milan 2003.
Den matematiska Ariane: labyrinten (‘Arianna matematica: il labirinto’) in Kleopatra blir Ariane. Identitet och förvandling, exhibition catlogue edited by H. H. Brummer, Prins Eugens Waldemarsudde, Stockholm 2003.
Clement Greenberg on Giorgio de Chirico in A Triple Alliance. Giorgio de Chirico – Francis Picabia – Andy Warhol, exhibition catalogue edited by G. E. Sperone, New York, Galleria Sperone Westwater, New York 2003.
Metafisica della scultura in Il Grande Metafisico. Giorgio de Chirico scultore, exhibition catalogue edited by F. Ragazzi, Cremona, Electa, Milan 2004.
Postfazione in Monsieur Dudron di G. de Chirico, ed. La Différence, Paris 2004.
Giorgio de Chirico. Disegno in Giorgio de Chirico. Disegno. Opere della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, edited by J. de Sanna, Electa, Milan 2004.
Metaphysical Mathematics in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 111-200.
Mathematical Ariadne: The Labyrinth in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 256-260.
Mysteries surrounding de Chirico’s signature in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 362-364.
Giorgio de Chirico and the Myth of Ariadne (Philadelphia, 2002-2003), signed “Viola Mangusta” in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 500-502.
Cleopatra-Ariadne. Identity and Transformation (Stoccolma, 2003-2004) in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 505-506.
Visio intellectualis in Paul Delvaux, Magritte e de Chirico, exhibition catalogue edited by G. Zanasi, Palazzo Bricherasio, Turin, Electa, Milan 2005.
Giorgio de Chirico. The Ideals of the East in Giorgio de Chirico. Gli ideali dell’Est, exhibition catalogue edited by J. de Sanna and P. Picozza, itinerant exhibition in Japan, 2005.
Dottori (Riccardo)
De Chirico tra mito e metafisica in Giorgio de Chirico. Il mito, le armi e l’eroe, exhibition catalogue edited by D. Guzzi, Edizioni Bora, Bologna, 1998, pp. 216-233.
De Chirico, Savinio and the other Face of Modernity in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2 (2002), pp. 321-324.
The Metaphysical Parabola in Giorgio de Chirico’s Painting in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 203-220.
From Zarathustra’s Poetry to the Aesthetics of Metaphysical Art in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7/8 (2008), pp. 117-138.
Fagiolo dell’Arco (Maurizio)
Il ritorno del figliol prodigo, “Bolaffi Arte”, Turin, n. 32, summer 1973, p. 49.
Giorgio de Chirico. “Le rêve de Tobie”, 1917. Un interno ferrarese e le origini del surrealismo, Rome, ed. De Luca, 1980.
Giorgio de Chirico. Il tempo di “Valori plastici”, 1918-1922, Rome, ed. De Luca, 1980.
Giorgio de Chirico. Il tempo di Apollinaire, Paris 1911-1915, Rome, ed. De Luca, 1981.
«Ecco i de Chirico “antichi” mai visti prima», “Bolaffi Arte”, n° 112, Milan, 1981.
Il tempo del “Mystère Laïc – de Chirico a Parigi 1924-1929 in Giorgio de Chirico: Parigi 1924-1929, dalla nascita del Surrealismo al crollo di Wall Street, M. Fagiolo dell’Arco and P. Baldacci, ed. Philippe Daverio, Milan 1982, pp. 81-132.
Vita e opere di Giorgio de Chirico 1924-1929 in Giorgio de Chirico: Parigi 1924-1929, dalla nascita del Surrealismo al crollo di Wall Street, M. Fagiolo dell’Arco and P. Baldacci, Milan, ed. Philippe Daverio, 1982, pp. 133-373.
Repertorio delle opere: repertorio tematico dei dipinti 1925-1929 in Giorgio de Chirico: Parigi 1924-1929, dalla nascita del Surrealismo al crollo di Wall Street, M. Fagiolo dell’Arco and P. Baldacci, ed. Philippe Daverio, Milan 1982, pp. 463-554.
Giorgio de Chirico: altri enigmi, Ed. La Scaletta, Reggio Emilia 1983.
La vita di Giorgio de Chirico, Allemandi, Turin 1988.
Come diventare pictor optimus, Allemandi, Turin, 1988.
De Chirico al tempo di “Valori Plastici”, note iconografiche e documenti inediti in Scritti di storia dell’arte in onore di Federico Zeri, vol. II, Electa, Milan 1984, pp. 916-923.
De Chirico. Gli anni Venti, ed. Mazzotta, Milan 1986.
Giorgio de Chirico all’epoca del surrealismo, Electa, Milan 1991.
I Bagni misteriosi. De Chirico negli anni Trenta: Parigi, Italia, New York, Milan, ed. Berenice, 1991; ripubblicato con il titolo Giorgio de Chirico. Gli anni Trenta, Skira, Milan 1995.
Giorgio de Chirico: From the Dream of America (1914) to His New York Sejourn (1936-38) in Giorgio de Chirico and America, exhibition catalogue edited by E. Braun, New York, The Bertha and Karl Leubsdorf Art Gallery at Hunter College of the City University of New York, 1996, Allemandi, Turin 1996.
Giorgio de Chirico e Alberto Savinio. La tragedia dell’infanzia, ed. Casimoro Porro, Milan 2001.
Far (Isabella)
Giorgio de Chirico, Fratelli Fabbri, Milan 1968; second edition 1988.
Giorgio de Chirico, Hachette, Paris 1975.
Giorgio de Chirico, Schuler, Ilschaft 1979.
Conoscere e Chirico, edited by I. Far and D. Porzio, Mondadori, Milan 1979. French edition, Chêne, ed. Hachette, Paris.
Giorgio de Chirico, Milan, 1988.
Fauchereau (Serge)
De Chirico et Savinio. Image métaphysique et image surréaliste, L’Échoppe, Paris 2009.
Fossati (Paolo)
La Pittura a programma de Chirico metafisico, Marsilio Editori, Venice/Padova 1973.
Gale (Matthew)
«The Uncertainty of the Painter. De Chirico in 1913», “Burlington Magazine”, vol. 130, April 1988.
Rewinding Ariadne’s Thread: De Chirico and Greece, Past and Present in Giorgio de Chirico and the Myth of Ariadne, Philadelphia Museum of Art, Philadelpia, Estorick Collection of Modern Italian Art, London, ed. Merrell, 2002.
Ferrare: la Città quadrata in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, 2009, ed. PARIS musées, Paris 2009.
Gimferrer (P.)
De Chirico 1888-1978. Opere scelte, Milan, ed. Rizzoli, 1988.
Giraudon (Colette)
Paul Guillaume et les peintures du XXe siècle, de l’art nègre à l’avant-garde, with introduction by M. Hoog, La Bibliothèque des Arts, Paris 1993.
Green (F.)
La métaphysique du mannequin chez de Chirico, in “Revue d’histoire des arts”, n° 4, 1984, pp. 49-61.
Gribaudo (Ezio)
De Chirico com’è, Edizioni d’Arte Fratelli Pozzo, Turin 1970.
Guédron (Martial)
Giorgio de Chirico (1888-1978). La peinture métaphysique, Paris, ed. Kime, 1998.
Guzzi (Domenico)
Giorgio de Chirico. Arma virumque cano – il mito classico dell’eroe guerriero, exhibition catalogue edited by D. Guzzi, Comune di Montecatini Terme, 1989, ed. Leonardo Arte s.r.l., Rome 1989.
Un Museo immaginario per Giorgio de Chirico, ed. Carte Segrete, Rome 1991.
Arma virumque cano: il mito classico dell’eroe guerriero in Giorgio de Chirico. Il mito, le armi e l’eroe, exhibition catalogue edited by D. Guzzi, 1998, Bologna, Edizioni Bora, 1998.
Giorgio de Chirico. Cavaliere dell’immaginazione errante nell’immaginario, exhibition catalogue edited by D. Guzzi, Chieti, Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, 2003, Chieti, ed. Litografia Brandolini – Sambuceto 2003.
Giorgio de Chirico dall’immaginario invisibile all’immaginato visibile entrando e uscendo dai tempi, dalla storia e da se stesso,  Le Lettere, Florence 2010.
Guzzi (Virgilio)
Giorgio de Chirico. I profili del Comanducci, n° 8, Comanducci Edizioni d’Arte, Milan 1976.
Holzhey (Magdalena)
De Chirico 1888-1978. The Modern Myth, ed. Taschen, Cologne 2005.
Joppolo (Giovanni)
L’Art italien au vingtième siècle, ed. L’Harmattan, Paris 2004.
Krebs (Sophie)
Chirico «peintre de la décadence» in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Paris 2009.
Lascault (Gilbert)
Recalcati et le bon usage de Chirico, “XXe siècle”, n° 42, Brussels, June 1974.
Lebel (Robert)
De Chirico ou la peinture à rebours. “L’Œilm” n° 193, January 1971.
Lebrun (Jean-Baptiste)
Le “jockey perdu” du surréalisme: Giorgio de Chirico, “XXe siècle”, n° 42, Brussels, June 1974.
Lecci (Leo)
About an early painting by Giorgio de Chirico. Procession on a Mountain in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2 (2002), pp. 223-228, English translation pp. 229-232.
Legrand (G.)
Giorgio de Chirico, ed. Filipacci, Paris 1979.
Levi Montalcini (Rita)
Art in comparison to Science, conference held 10 September 2003 for the inauguration of the exhibition Artemicrania, Rome, 10-17 September 2003. Now in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 263-264.
Levy (Julien)
Giorgio de Chirico in Memoir of an Art Gallery, G.P. Putman & Sons, New York 1977, pp. 183-196; republished MFA Publications, Boston 2003. Now in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7/8 (2008), pp. 707-715.
Lista (Giovanni)
De Chirico et l’avant-garde, ed. L’Âge d’homme, Lausanne 1983.
De Chirico, ed. Hazan, Paris 1991.
L’Art métaphysique. Textes réunis et présentés par Giovanni Lista, ed. L’Échoppe, Paris 1994.
Giorgio de Chirico suivi de L’Art métaphysiqueAnthologie de textes du peintre, ed. Hazan, Paris 2009.
Loïzidi (Niki)
Le mythe des Argonautes dans l’oeuvre de Giorgio de Chirico et sa nouvelle notion symbolique in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, Proceedings of the European Study Conference, Rome/Florence, Artout-Maschietto Editore, Florence 2002.
Martin (Marianne W.)
Reflections on Giorgio de Chirico and Arte Metafisica, “The Art Bulletin, New York, vol. 60, n° 2, June 1978.
Masoero (Ada)
“Il ritornante”. De Chirico en los años veinte y treinta in El siglo de Giorgio de Chirico. Metafísica y arquitectura, exhibition catalogue edited by V. Trione, Institut Valencià d’Art Modern, Valencia 2007, Skira, Milan 2007.
Matitti (Flavia)
Londra 1949. Ricostruzione di una mostra personale con 100 opere in Giorgio de Chirico – Romantico e Barocco. Gli anni Quaranta e Cinquanta, exhibition catalogue edited by M. Fagiolo dell’Arco, Cortina d’Ampezzo, Farsettiarte, Prato and Milan 2001.
Mauri (Fabio)
De Chirico spiato in Nulla Sine Tragoedia Gloria, Proceedings of the European Study Conference, edited by C. Crescentini, Rome/Florence, Artout-Maschietto Editore, Florence 2002.
Merjian (Ara H.)
A lost Manuscript on (and by?) Giorgio de Chirico: Origins, Authorship, Implications in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 396-403.
Milani (Milena)
La pittura metafisica, “Prospettive d’arte, Milan, July-August 1979.
Misiano (Susanna)
De Chirico’s Jewellery: an Unexpected Discovery in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7/8 (2008), pp. 412-418.
Montevecchi (Luisa)
Fonti documentarie inedite, relative a Girgio de Chirico, conservate presso l’Archivio Centrale dello Stato in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, Proceedings of the European Study Conference, edited by C. Crescentini, Rome/Florence, Artout-Maschietto Editore, Florence 2002.
Munck (Jacqueline)
Cartographies in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Paris, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, 2009, ed. PARIS musées, Paris 2009.
Noel-Johnson (Victoria)
De Chirico archeologo: Sum sed quid sum in Giorgio de Chirico. La suggestione del classico, exhibition catalogue edited by V. Noel-Johnson, S. D’Angelosante and M. Romito, Galleria Civica d’Arte, Cava de’ Tirreni 2009 and Scuderie del Castello Visconteo, Pavia 2010, Silvana Editoriale, Milan 2009.
On the Threshold of Existence in Nature According to de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Rome, 24ORE Cultura, Milan 2010.
Paolini (Giulio)
Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico. Les dix dernières. 1968-1978, exhibition catalogue edited by L. Busine, Palais des Beaux-Arts, Charleroi 2001.
Picozza (Paolo)
Teoria in forma di romanzo: note a margine del testo, in Il Signor Dudron, G. de Chirico, ed. Le Lettere, Florence 1998.
Postfazione in Memorie della mia vita (1945-62), G. de Chirico, ed. Bompiani, Milan 1998.
Giorgio de Chirico today: A Discipline of Research in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2 (2002), pp. 12-15.
Origin and Persistence of a tôpos about de Chirico in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2 (2002), pp. 334-341.
Giorgio de Chirico and Jole de Sanna in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 13-16.
L’arte e la contemplazione della perfezione legata alla divinità in La passione secondo de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, San Francesco a Ripa Church, Rome 2004-2005, Chiostro del Complesso museale di Santa Chiara, Naples 2005, De Luca Editori d’Arte, Rome 2004.
Giorgio de Chirico e gli ideali dell’Est in Giorgio de Chirico. Gli ideali dell’Est, exhibition catalogue edited by J. de Sanna and P. Picozza, itinerant exhibition in Japan, 2005.
Giorgio de Chirico between Orthodoxy and Inquisition in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 16-22.
Immortality to Giorgio de Chirico in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7/8 (2008), pp. 14-18.
Giorgio de Chirico and the Birth of Metaphysical Art in Florence in 1910 in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7/8 (2008), pp. 55-92.
Giorgio de Chirico et Paris in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, 2009, ed. PARIS musées, Paris 2009.
La Casa-museo di Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico: la Casa-museo, edited by Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Rome, 2009.
“The whole vast horizon resounded with Eternity” in De Chirico on the Horizion – An Odyssey of Light and Ideas, exhibition catalogue edited by K. Robinson, Complesso museale di Villa Arbusto, Lacco Ameno, Ischia, Graus Editore, Naples 2010.
Poli (Francesco)
La Metafisica, Editori Laterza, Bari 1989.
Statues, Shadows, Mannequins in Nature According to de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Rome, 24ORE Cultura, Milan 2010
Pontiggia (Elena)
“In the Immense Desert of this Big City” De Chrico in Milan 1919-1920″ in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 163-173.
La magia della linea, la magia della forma. De Chirico teorico del disegno in La magia della linea. 110 disegni di de Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, exhibition catalogue edited by E. Pontiggia, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Rome 2009, Skira, Milan 2009.
De Chirico, pictor classicus in Giorgio de Chirico. La suggestione del classico, exhibition catalogue edited by V. Noel-Johnson, S. D’Angelosante and M. Romito, Galleria Civica d’Arte, Cava de’ Tirreni 2009 and Scuderie del Castello Visconteo, Pavia 2010, Silvana Editoriale, Milan 2009.
De Chirico. The Search for Eternity in Giorgio de Chirico: la Casa-museo, edited by Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Rome 2009.
Ragazzi (Franco)
Giorgio de Chirico: i tempi della metafisica, i tempi della scultura in Il Grande Metafisico. Giorgio de Chirico scultore, exhibition catalogue edited by F. Ragazzi, ed. Electa, Cremona 2004.
Giorgio de Chirico and the Exhibitions of the “Novecento Italiano” in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7/8 (2008), pp. 233-262.
Ragghianti (Carlo Ludovico)
Il caso de Chirico, saggi e studi, 1934-1978, Florence 1979.
Rasario (Giovanna)
Giorgio de Chirico pendant Bellini in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 290-298.
Le sculture di Giorgio de Chirico nella Collezione Bellini di Firenze in Il Grande Metafisico. Giorgio de Chirico scultore, exhibition catalogue edited by F. Ragazzi, ed. Electa, Cremona 2004.
The Works of Giorgio de Chirico in the Castelfranco Collection. The “Disqueiting Muses” Affaire in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 277-303.
Robinson (Katherine)
Backstage with de Chirico in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 237-246.
Hidden Harmony – The King’s Game in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 129-148.
Mysterious Baths – Communicating Vessels in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7/8 (2008), pp. 154-164.
Giorgio de Chirico – Julien Levy. Artist and Art Dealer. Shared Experience in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7/8 (2008), pp. 326-356.
Allocution à l’occasion de l’exposition Chirico On-Stage Presentation of Giorgio de Chirico’s Paintings by Paul Guillaume at Théâtre du Vieux-Colombier, November 3, 1918 in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7/8 (2008), pp. 383-392.
Metaphysics Below Zero in La Natura secondo de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Rome, 24ORE Cultura, Milan 2010.
“Proud Figurehead” Navigation and Revolution in De Chirico on the Horizion – An Odyssey of Light and Ideas,exhibition catalogue edited by di K. Robinson, Complesso museale di Villa Arbusto, Lacco Ameno, Ischia, Graus Editore, Naples 2010.
Roos (Gerd)
Giorgio de Chirico. München 1906-1909, edited by G. Roos and W. Schmied, Munich 1994.
La vie de Giorgio de Chirico di Angelo Bardi – Un’autografia del 1929, “ON – OttoNovecento. Rivista di storia dell’arte”n° 1-97, October 1997.
Giorgio de Chirico e Alberto Savinio. Ricordi e documenti, Monaco, Milano, Firenze, 1906-1911,  ed. Bora, Bologna 1999.
Rosa (Valter)
An Idea that is Seen. De Chirico and the Island of the Material Substance of Paint in De Chirico on the Horizon – An Odyssey of Light and Ideas, exhibition catalogue edited by K. Robinson, Complesso museale di Villa Arbusto, Lacco Ameno, Ischia, Graus Editore, Naples 2010.
Rubin (William)
De Chirico, New York, The Museum of Modern Art, The Tate Gallery, London 1982, edited by M. Fagiolo dell’Arco, J. Lukach, M. W. Martin, W. Schmied and L. Rosenstock.
Sbrilli (Antonella)
Album di Ebdòmero in De Chirico e il museo, exhibition catalogue edited by M. Ursino, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Rome, Electa, Milan 2008.
Schiebler (Ralf)
Giorgio de Chirico and the Theory of Relativity discours given at the conference held at Stanford University, October 1988. Now in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2 (2002), pp. 211-228.
Schmied (Wieland)
Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico, exhibition catalogue edited by W. Schmied, Palazzo Reale, Milan, Kestner-Gesellschaft in der Orangerie Herrenhausen, Hannover 1970.
De Chirico. Wir Metaphysiker, Berlin, 1973.
Que signifie pour nous Giorgio de Chirico aujourd’hui? Gloire, légende, réalité, “XXe siècle”, n° 50, Paris, June 1978.
La pittura metafisica e il suo influsso sulla nuova oggettività in Germania in La Pittura Metafisica, exhibition catalogue edited by G. Briganti and E. Coen with the collaboration of A. Orsini Baroni, Palazzo Grassi, Venice 1979, Neri Pozza Editore, Vicenza 1979.
Giorgio de Chirico, edited by W. Schmied and J. Clair, Haus der Kunst, Munich, Centre Georges-Pompidou, Pairs 1982-83.
L’arte metafisica di Giorgio de Chirico nel suo rapporto con la filosofia tedesca: Schopenhauer, Nietzsche, Weininger in De Chirico nel centenario della nascita, exhibition catalogue edited by Comune di Venezia Assessorato alla Cultura in collaboration with Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome and Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Rome, Museo Correr, Venice 1988-1989, Arnoldo Mondadori Editore, Milan, De Luca Edizioni d’Arte, Rome 1988.
Giorgio de Chirico. The Endless Journey, Munich-Berlin-London-New York, ed. Prestel Verlag, 2002.
Sequeri (Pierangelo)
De Chirico: Mind and Hand in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 179-182.
Sicoli (Tonino)
GL’enigma e la gloria presente, in Giorgio de Chirico. L’enigma e la gloria, exhibition catalouge edited by C. Crescentini and T. Sicoli, Complesso Monumentale di San Giovanni, Catanzaro, Edizioni AR&S, Catanzaro, 2006.
Siniscalco (Carmine)
Incontro con Giorgio de Chirico. Ventisette poesie, ventiquattro disegni inediti e una intervista, La Bautta, Matera/Ferrara 1988.
Sgarbi (Vittorio)
Dalla Metafisica alla «Metafisica» in Giorgio de Chirico dalla Metafisica alla «Metafisica» opere 1909-1973, exhibition catalogue edited by V. Sgarbi, Potenza, Pinacoteca Provinciale, 2002-2003, Marsilio, Venice 2002.
Sylvester (David)
Magritte e de Chirico: «Il silenzio del mondo» in La Pittura Metafisica, exhibiton catalogue edited by G. Briganti and E. Coen with the collaboration of A. Orsini Baroni, Palazzo Grassi, Venice 1979, Neri Pozza Editore, Vicenza 1979.
Tavola (Michele)
Rosenberg and de Chirico in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7/8 (2008), pp. 364-370.
I segni dell’Apocalisse. Breve excursus nell’opera grafica di Giorgio de Chirico in La magia della linea. 110 disegni di de Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, exhibition catalogue edited by E. Pontiggia, Rome, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, 2009, Skira Editore, Milan 2009.
Taylor (Michael)
Between Modernism and Mythology: Giorgio de Chirico and the Ariadne series in Giorgio de Chirico and the Myth of Ariadne, Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, Estorick Collection of Modern Italian Art, London, ed. Merrell, 2002.
Variations sur une énigme: les «dernières» oeuvres de Giorgio de Chirico et de Philip Guston in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, cexhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Paris 2009.
Thompson (Caroline)
L’énigme de la régression chez Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Paris 2009.
Treffers (Bert)
Nel cuore delle tenebre oceaniche. De Chirico fra arte di Böcklin e Klinger in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, Proceedings of the European Study Conference, edited by C. Crescentini Rome/Florence 2002, Artout-Maschietto Editore, Florence 2002.
Trione (Vincenzo)
Atlanti Metafisici: Giorgio de Chirico, Arte, architettura, critica, Skira, Milan 2005.
Metropolis. Metaphysics and the City in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 352-385.
El Novecento de Giorgio de Chirico in El siglo de Giorgio de Chirico. Metafísica y arquitectura, exhibition catalouge edited by V. Trione, Valencia, Institut Valencià d’Art Modern, 2007, Skira, Milan 2007.
Giorgio de Chirico. Le città del silenzio: architettura, memoria, profezia, Skira, Milan 2009.
De umbris in Nature According to de Chirico, exhibition catalogue edited by A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Rome, 24ORE Cultura, Milan 2010.
Tusi (Silvia)
The Discreet Charm of Metaphysics: The Writings of Giorgio de Chirico in the Cinema of Luis Buñuel in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7/8 (2008), pp. 280-292.
“In the Centre of the Centre of the World” in Giorgio de Chirico: la Casa-museo, edited by Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Rome 2009.
Ursino (Mario)
Giorgio de Chirico et le mythe grec in Giorgio de Chirico et le mythe grec, exhibition catalogue edited by Fondation Basil and E. Goulandris, Musée d’Art Contemporain, Andros, Centre d’Art Giorgio de Chirico, Volos, ed. Umberto Allemandi & C., Turin 1995.
De Chirico tra museo e autobiografia in De Chirico e il museo, exhibition catalogue edited by M. Ursino, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome, ed. Electa, Milan 2008.
Vacanti (Salvatore)
Giorgio de Chirico and the “Return to Order”. The Importance of Artistic Training between Athens and Munich in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 433-458.
De Chirico’s consideration of “Return to Craft” and of Technique, from the Return to Order to the Neo-baroque Period in De Chirico on the Horizon – An Odyssey of Light and Ideas, exhibition catalogue edited by K. Robinson, Complesso museale di Villa Arbusto, Lacco Ameno, Ischia, Graus Editore, Naples 2010.
Vietri (Tullio)
Tra de Chirico e Morandi, “Critica radicale”, VI, n° 2, Bologna, July-December 1994.
Volpi (Marisa)
Ombre e prospettive in De Chirico e il museo, exhibition catalogue edited by M. Ursino, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome, Electa, Milan 2008.
Wetterwald (Elisabeth)
Et si the late était too early? The late Chirico in Giorgio de Chirico – La fabrique des rêves, exhibition catalogue edited by J. Munck, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, 2009, ed. PARIS musées, Paris 2009.