150wd

 

Monografie e articoli

AA.VV.
Giorgio de Chirico: la Casa-museo, a cura della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Firenze 2009.
De Chirico par de Chirico, ed. Jacques Damase, Parigi 1978.
Audinet (Gérard)
Le lion et le renard in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, Parigi, ed. PARIS musées, Parigi 2009.
De Chirico e Duchamp in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6, Le Lettere, Firenze, Pictor O, Roma 2006, pp. 65-79, traduzione inglese pp. 80-90.
Altamira (Adriano)
De Chirico, Böcklin e Klinger in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 35-50, traduzione inglese pp. 51-64.
De Chirico e Duchamp in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico “, n. 5/6 (2006), pp. 65-79, traduzione inglese pp. 80-90.
Baldacci (Paolo)
Giorgio de Chirico, l’estetica del Classicismo e la traduzione antica in Giorgio de Chirico. Parigi 1924-1929 dalla nascita del Surrealismo al crollo di Wall Street, a cura di M. Fagiolo dell’Arco e P. Baldacci, ed. Philippe Daverio, Milano 1982, pp. 13-80.
De Chirico betrayed by the Surrealists in Giorgio de Chirico. Betraying the Muse. De Chirico and the Surrealists, catalogo della mostra, a cura di P. Baldacci, Paolo Baldacci Gallery, New York, ed. Paolo Baldacci Gallery, Milano/New York 1994, pp. 214-251, poi in italiano, De Chirico tradito dai Surrealisti e Appendice: Date, tempo e memoria nell’arte di de Chirico, pp. 214-240.
De Chirico. La metafisica, 1888-1919, ed. Leonardo Arte s.r.l., Milano 1997.
La Metafisica, P. Baldacci e M. Calvesi, “ARS”, Roma, III, n. 8, agosto 1999.
De Chirico narratore di favole e miti in Giorgio de Chirico, catalogo della mostra, a cura di M. Mucciaccia, Galleria Mucciaccia, Roma, 2006-2007, Edizioni Mucciaccia, Roma 2006.
Barbero (Luca Massimo)
La terribile naturalezza in La Natura secondo de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 2010, 24ORE Cultura, Milano 2010. Traduzione inglese The Terrible Naturalness in Nature According to de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, 24ORE Cultura, Milano 2010.
Barilli (Renato)
De Chirico e il recupero del museo in Tra presenza e assenza due ipotesi per l’arte postmoderna, Milano 1974, pp. 268-303.
De Chirico e il recupero del museo in Studi sul Surrealismo, Officina Edizioni, Roma 1977, pp. 26-27.
Dalla Metafisica agli Anni Venti in La Metafisica – gli Anni Venti, vol. I – Pittura e scultura, catalogo della mostra, a cura di R. Barilli e F. Solmi, Bologna, Galleria d’Arte Moderna, 1980, Grafis Industrie Grafiche s.r.l, Bologna 1980.
Los dos Novecento de Giorgio de Chirico in El siglo de Giorgio de Chirico. Metafísica y arquitectura, catalogo della mostra, a cura di V. Trione, Institut Valencià d’Art Modern, Valencia, Skira editore, Milano 2007.
De Chirico, l’altro versante della storia in De Chirico e il museo, catalogo della mostra, a cura di M. Ursino, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, ed. Electa, Milano 2008.
Benzi (Fabio)
Il carteggio de Chirico-Signorelli e gli esordi classicisti del pittore (1918-1919) in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2, Tèchne Editore, Milano, Pictor O, Roma 2002, pp. 161-172, traduzione inglese pp. 173-182.
Il carteggio de Chirico-Signorelli e gli esordi classicisti del pittore in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, a cura di C. Crescentini, Atti del Convegno Europeo di Studi, Roma/Firenze 2002, pp. 112-129.
Gli dèi della Metafisica: Il mito greco nell’opera di de Chirico in “ARTe dossier”, n° 232, aprile 2007, ed. Giunti, Firenze 2007.
De Chirico e l’enigma. Alcune note sul significato di qualche dipinto metafisico. La nascita degli enigmi metafisici: i due primi quadri della metafisica, catalogo della mostra a cura di C. Crescentini e T. Sicoli, Complesso Monumentale di San Giovanni, Catanzaro, Edizioni AR&S, Catanzaro 2006.
Bohn (Willard)
Apollinaire et l’homme sans visage. Création et évolution d’un motif moderne, ed. Bulzoni, Roma 1984.
Les espaces solitaires de Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, Parigi, ed. PARIS musées, Parigi 2009.
Guillaume Apollinaire critique de Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, Parigi, ed. PARIS musées, Parigi 2009.
Bonito Oliva (Achille)
Opera in opera in Warhol verso de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, ed. Electa, Milano 1982.
«Giorgio de Chirico and the Trans-avantgarde», “Flash Art”, n° 111, marzo 1983.
Superfícies Replicantes. A repetição irrepetível in Giorgio de Chirico. Pinturas e esculturas, catalogo della mostra, a cura di F. Magalhaes e P.P. Cimatti, Museu Brasileiro da escultura Marilisa Rathsam, São Paulo, ed. Torcular, Milano 1998.
La passione secondo de Chirico in La passione secondo de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Roma, Chiesa di San Francesco a Ripa, 2004-2005, Chiostro del Complesso museale di Santa Chiara, Napoli, De Luca Editori d’Arte, Roma 2004.
Il pensiero sempre-visivo del mito in Giorgio de Chirico. Scritti/1 (1911-1945). Romanzi e Scritti critici e teorici, a cura di A. Cortellessa, ed. Classici Bompiani, Milano 2008.
Guillaume Apollinaire critique de Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, Parigi, ed. PARIS musées, Parigi 2009.
La Natura secondo de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 2010, 24ORE Cultura, Milano 2010. Traduzione inglese Nature According to de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, 24ORE Cultura, Milano 2010.
Braun (Emily)
Introduction: A New View of de Chirico in Giorgio de Chirico and America, catalogo della mostra, a cura di E. Braun, The Bertha and Karl Leubsdorf Art Gallery at Hunter College of the City University of New York, New York,, ed. Allemandi, Torino 1996.
Théâtre d’ombres: Picasso et Chirico in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, Parigi, ed. PARIS musées, Parigi 2009.
La non-photographie in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, Parigi, ed. PARIS musées, Parigi 2009.
Greetings from a Distant Friend in Nature According to de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 24ORE Cultura, Milano 2010. Traduzione italiana Il saluto dell’amico lontano in La Natura secondo de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, 2010, 24ORE Cultura, Milano 2010.
Brandi (C.)
De Chirico metafisico in Scritti sull’arte contemporanea, Einaudi, Torino 1976, pp. 272-277.
Briganti (Giuliano)
I metafisici in La Pittura Metafisica, cataologo della mostra, a cura di G. Briganti e E. Coen con la collaborazione di A. Orsini Baroni, Palazzo Grassi, Venezia, Neri Pozza Editore, Vicenza 1979.
Busine (Laurent)
La “Sainte-famille”, le soleil noir, le peintre in Giorgio de Chirico. Les dix dernières années. 1968-1978, catalogo della mostra, a cura di L. Busine, Palais des Beaux-Arts, Charleroi 2001.
Giorgio de Chirico. Les dix dernières années 1968-1978 in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2 (2002), pp. 183-190, traduzione inglese pp. 191-198.
Caillois (Roger)
«L’univers des signes», “XXe siècle”, Parigi, n° 42, giugno 1974.
Calvesi (Maurizio)
Formazione, poetiche ed ideologie della metafisica in La Metafisica. Museo documentario, catalogo della mostra, Palazzo Massari, Ferrara 1981, pp. 9-72.
La metafisica schiarita: Da de Chirico a Carrà, da Morandi a Savinio, ed. Feltrinelli, Milano 1982.
De Chirico, M. Calvesi e G. Mori, “Art Dossier” (inserto), n. 28, ottobre, Firenze, 1988.
De Chirico e le metamorfosi del destino in De Chirico nel centenario della nascita, catalogo della mostra, a cura del Comune di Venezia Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Museo Correr, Venezia, Arnoldo Mondadori Editore, Milano – De Luca Edizioni d’Arte, Roma 1988.
Arte e Alchimia. Esegesi di un pensiero critico in Arte e Alchimia. Conservazione e Trasmutazione, intervista di C. Crescentini, Roma 1995, pp. 19-21.
La “nuova” Metafisica in De Chirico: La nuova Metafisica, catalogo della mostra, a cura di M. Calvesi e M. Ursino, San Marino, sede RTA, già Palazzo dei Congressi, Edizioni De Luca, Roma 1995.
De Chirico dall’Arno alla Senna, “ARS”, Roma, III, n. 4, aprile 1999.
Firenze e Torino nella Metafisica di de Chirico in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, a cura di C. Crescentini, Atti del Convegno Europeo di Studi, Roma/Firenze 2002, pp. 37-46.
De Chirico. Processione sul monte in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 265-267, traduzione inglese pp. 268-270.
Giorgio de Chirico e la “Metafisica continua” in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5/6 (2006), pp. 23-28, traduzione inglese pp. 29-34.
De Chirico diffamato da Breton in Giorgio de Chirico. L’enigma e la gloria, catalogo della mostra a cura di C. Crescentini e T. Sicoli, Complesso Monumentale di San Giovanni, Catanzaro, Edizioni AR&S, Catanzaro 2006.
De Chirico “florentinus” dalla metafisica in De Chirico e il museo, catalogo della mostra, a cura di M. Ursino, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, ed. Electa, Milano 2008.
Crescentini: novità e conferme su Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico. L’enigma velato di C. Crescentini, Erreciemme edizioni, Roma 2009.
Canova (Lorenzo)
Nelle ombre lucenti di de Chirico, DEd’A srl Edizioni, Roma 2010.
Gli approdi dell’argonauta. L’arte contemporanea e l’eredità di Giorgio de Chirico, in Giorgio de Chirico. L’enigma e la gloria, catalogo della mostra a cura di C. Crescentini e T. Sicoli, Complesso Monumentale di San Giovanni, Catanzaro, Edizioni AR&S, Catanzaro 2006.
Cavallo (Luigi)
De Chirico. “Penso alla pittura solo scopo della mia vita”: 51 lettere e cartoline ad Ardengo Soffici, 1914-1942, Milano, ed. Scheiwiller 1987.
Cerafogli (G.)
Apocalisse di Giorgio de Chirico. Religiosità dell’artista, Roma 1991.
Cherubini (Laura)
Natura del Mito in La Natura secondo de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 24ORE Cultura, Milano 2010. Traduzione inglese The Nature of Myth in Nature According to de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, 24ORE Cultura, Milano 2010.
Chenis (Carlo)
Weltanschauung di un “pittore metafisico”. Glosse dialettiche per un approccio teoretico e religioso a Giorgio de Chirico in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, a cura di C. Crescentini, Atti del Convegno Europeo di Studi, Roma/Firenze 2002, pp. 62-94.
Clair (Jean)
«Sous le signe de Saturne: Ordre visuel et ordre politique», Cahiers du musée National d’Art moderne, n° 7-8, Parigi 1981.
Giorgio de Chirico, “Flash Art”, marzo 1983.
Giorgio de Chirico e lo sguardo della Medusa: dal dio protetico al dio ortopedico in De Chirico nel centenario della nascita, catalogo della mostra, a cura del Comune di Venezia Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Museo Correr, Venezia 1988-1989, Arnoldo Mondadori Editore, Milano – De Luca Edizioni d’Arte, Roma 1988.
Cocteau (Jean)
Il mistero laico. Giorgio de Chirico saggio di studio indiretto, Cosenza/Lerici, 1979.
Coen (Ester)
Prospettive, spazio e realtà nella pittura del primo de Chirico in La Pittura Metafisica, catalogo della mostra, a cura di G. Briganti e E. Coen con la collaborazione di A. Orsini Baroni, Palazzo Grassi, Venezia, Neri Pozza Editore, Vicenza 1979.
Pensavo ai racconti omerici… Carrà – de Chirico: 1917-1931 e altri epistolari in La Metafisica. Museo documentario, catalogo della mostra, Palazzo Massari, Ferrara 1981.
I segni dell’alfabeto metafisico in Metafisica, catalogo della mostra, a cura di E. Coen, Scuderie del Quirinale, Roma, ed. Electa, Milano 2003.
Le paradoxe du modèle in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck,, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Parigi 2009.
Cortellessa (Andrea)
Il Ritornante. Natura convalescente, dio ortopedico in Giorgio de Chirico. Scritti/1 (1911-1945). Romanzi e Scritti critici e teorici, a cura di A. Cortellessa, Milano, ed. Classici Bompiani 2008.
Il sipario strappato in La Natura secondo de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 24ORE Cultura, Milano 2010. Traduzione inglese The Torn Curtain in Nature According to de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, 24ORE Cultura, Milano 2010.
Crescentini (Claudio)
Autoalchimia. Gli autoritratti di Giorgio de Chirico in Arte e Alchimia. Conservazione e Trasmutazione, Roma 1995, pp. 50-51.
Giorgio de Chirico (1919-1929), dalla Metafisica alla Metafisica passando per il Surrealismo in Il Surrealismo, a cura di S. Lux, Roma 1995, vol. I, pp. 69-80.
Melancolico de Chirico 1905-1935, ed. Lithos, Roma 2000.
G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, Atti del Convegno Europeo di Studi, Roma/Firenze 2002.
De Chirico e le Avanguardie: rapporti in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, a cura di C. Crescentini, Atti del Convegno Europeo di Studi, Roma/Firenze 2002, pp. 62-94.
Giorgio de Chirico. L’enigma velato, Erreciemme edizioni, Roma 2009.
Giorgio de Chirico e il primato del pensiero, in Giorgio de Chirico. L’enigma e la gloria, catalogo della mostra a cura di C. Crescentini e T. Sicoli, Complesso Monumentale di San Giovanni, Catanzaro, Edizioni AR&S, Catanzaro 2006.
Crispolti (E.)
Omaggio a de Chirico, “Arte Illustrata”, Milano, n. 27-29, marzo-maggio 1970.
Dalla Chiesa (Giovanna)
La vicenda parigina della metafisica in La Metafisica. Museo documentario, catalogo della mostra, Ferrara, Palazzo Massari, 1981.
Pentagramma in Giorgio de Chirico, catalogo della mostra, a cura di M. Fagiolo dell’Arco, G. Dalla Chiesa e C. Siniscalco, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1985.
Verso i luoghi della formazione. Atene: scenario dell’anima – Monaco: strumento della Bildung in De Chirico nel centenario della nascita, catalogo della mostra, a cura del Comune di Venezia Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Venezia, Museo Correr, 1988-1989, Arnoldo Mondadori Editore, Milano – De Luca Edizioni d’Arte, Roma 1988.
Giorgio de Chirico: il demone del classicismo e la metafisica della materia pittorica in De Chirico e il museo, catalogo della mostra, a cura di M. Ursino, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, ed. Electa, Milano 2008.
D’Angelosante (Sabina)
Giorgio de Chirico y la arquitectura. Antología de textos in El siglo de Giorgio de Chirico. Metafísica y arquitectura, catalogo della mostra, a cura di V. Trione, Valencia, Institut Valencià d’Art Modern, 2007, Skira editore, Milano 2007.
Inquietato dalle Muse: Ispirazione, possessione e felicità nell’opera di Giorgio de Chirico in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7-8 (2008), pp. 165-183, traduzione inglese pp. 184-200.
Dialogo con il classico in Giorgio de Chirico. La suggestione del classico, catalogo della mostra, a cura di V. Noel-Johnson, S. D’Angelosante e M. Romito, Cava de’ Tirreni,  Galleria Civica d’Arte, 2009, e Pavia, Scuderie del Castello Visconteo, 2010, Silvana Editoriale, Milano 2009.
Ama nascondersi in La Natura secondo de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 2010, 24ORE Cultura, Milano 2010. Traduzione inglese Nature Love sto Hide in Nature According to de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, 24ORE Cultura, Milano 2010.
Del Guercio (Antonio)
Parisien malgré lui. De Chirico, 1911-1915, ed. Maeght, Parigi 1997.
Derouet (Christian)
La fureur guerrière malgré J. T. Soby est entrée au musée in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, ed. PARIS musées, Parigi 2009.
De Sanna (Jole)
Giorgio de Chirico. Analisi della forma. Teoria in De Chirico. La metafisica del mediterraneo, catalogo della mostra, a cura di J. de Sanna, Taranto, ed. Rizzoli, Milano 1998.
Giorgio de Chirico. Analysis of form. Theory in de Chirico and the Mediterranean, a cura di J. de Sanna, ed. Rizzoli, New York 1998.
Dudron Andrèia. La filosofia dell’arte come principale testimonianza sull’uomo de Chirico in Il Signor Dudron di G. de Chirico, ed. Le Lettere, Firenze 1998, pp. 131-136.
Analysis of form. II. Quality/Analiza forme. II. Kvaliteta’ (Analisi della forma. II. Qualità) in Giorgio de Chirico, catalogo della mostra, a cura di N. Pirnat-Spahié, Cankajev Dom, Lubiana 1999.
Giorgio de Chirico. Analisi della forma. Teoria in Giorgio de Chirico. La metafisica del mediterraneo, catalogo della mostra, a cura di J. de Sanna, Milano, Spazio Oberdan, ed. Rizzoli, Milano 2000.
Análisi de la forma III. Tiempos. Iconografia/Analisi della forma. III. Tempi. Iconografia in de Chirico. Metafisica del tempo/Metafisica del tempo, catalogo della mostra, a cura di J. de Sanna, Buenos Aires, Centro Cultural Borges, Ediciones Xavier Verstraeten, Buenos Aires 2000.
Prefazione in Monsieur Dudron di G. de Chirico, ed. Verlag Gachnang & Springer AG, Bern 2000.
Sujet. La tragedie in Giorgio de Chirico. Les dix dernières années. 1968-1978, a cura di L. Busine, Charleroi, Palais des Beaux-Arts de Charleroi, 2001.
Postfazione in Piccolo trattato di tecnica pittorica di G. de Chirico, a cura di J. de Sanna, Libri Scheiwiller, Milano 2001.
Reise. Wanderung. Tempo metafisico in G. de Chirico. Nulla sine tragedia gloria, Atti del Convegno Europeo di Studi, a cura di C. Crescentini, Roma/Firenze, ed. Artout-Maschietto Editore, Firenze 2002.
Il cavaliere errante (Crasi del tempo) in Giorgio de Chirico dalla Metafisica alla , catalogo della mostra, a cura di V. Sgarbi, Potenza, Pinacoteca Provinciale, Marsilio Editori, Venezia 2002.
Postfazione in Commedia dell’Arte Moderna di G. de Chirico e I. Far, a cura di J. de Sanna, ed. Abscondita, Milano 2002.
Giorgio de Chirico – André Breton. Duel à mort in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2 (2002), pp. 17-61, traduzione inglese pp. 62-87.
Apparenze intellettuali per gioco, firmato “Viola Mangusta” in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1/2 (2002),  pp. 305-310, traduzione inglese pp. 311-316.
Postfazione in Ebdòmero di G. de Chirico, ed. Abscondita, Milano 2003.
Den matematiska Ariane: labyrinten (‘Arianna matematica: il labirinto’) in Kleopatra blir Ariane. Identitet och förvandling, catalogo della mostra, a cura di H. H. Brummer, Prins Eugens Waldemarsudde, Stoccolma 2003.
Clement Greenberg on Giorgio de Chirico in A Triple Alliance. Giorgio de Chirico – Francis Picabia – Andy Warhol, catalogo della mostra, a cura di G. E. Sperone, New York, Galleria Sperone Westwater, New York 2003.
Metafisica della scultura in Il Grande Metafisico. Giorgio de Chirico scultore, catalogo della mostra, a cura di F. Ragazzi, Cremona, ed. Electa, Milano 2004.
Postfazione in Monsieur Dudron di G. de Chirico, ed. La Différence, Parigi 2004.
Giorgio de Chirico. Disegno in Giorgio de Chirico. Disegno. Opere della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, a cura di J. de Sanna, Electa, Milano 2004.
Matematiche Metafisiche in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 23-110, traduzione inglese pp. 111-200.
Arianna matematica: il labirinto in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 247-255, traduzione inglese pp. 256-260.
Misteri sulla firma di de Chirico in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 359-362, traduzione inglese pp. 362-364.
Giorgio de Chirico e il mito di Arianna (Filadelfia, 2002-2003), firmato “Viola Mangusta” in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 497-499, traduzione inglese pp. 500-502.
Cleopatra-Arianna. Identità e trasformazione (Stoccolma, 2003-2004) in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3/4 (2004), pp. 503-504, traduzione inglese pp. 505-506.
Visio intellectualis in Paul Delvaux, Magritte e de Chirico, catalogo della mostra, a cura di G. Zanasi, Palazzo Bricherasio, Torino, Electa, Milano 2005.
Giorgio de Chirico. The Ideals of the East in Giorgio de Chirico. Gli ideali dell’Est, catalogo della mostra, a cura di J. de Sanna e P. Picozza, mostra itinerante in Giappone, 2005.
Dottori (Riccardo)
De Chirico tra mito e metafisica in Giorgio de Chirico. Il mito, le armi e l’eroe, catalogo della mostra, a cura di D. Guzzi, Colonella, Centro storico di Colonnella, 1998, Bologna, Edizioni Bora, 1998, pp. 216-233.
De Chirico e Savinio e l’altro volto della modernità in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1-2 (2002), pp. 317-320, traduzione inglese pp. 321-324.
La parabola metafisica nella pittura di Giorgio de Chirico in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5-6 (2006), pp. 183-202, traduzione inglese pp. 203-220.
Dalla poesia di Zarathustra all’Estetica metafisica in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7-8 (2008), pp. 93-116, traduzione inglese pp. 117-138.
Fagiolo dell’Arco (Maurizio)
Il ritorno del figliol prodigo, “Bolaffi Arte”, Torino, n. 32, estate 1973, p. 49.
Giorgio de Chirico. “Le rêve de Tobie”, 1917. Un interno ferrarese e le origini del surrealismo, Roma, ed. De Luca, 1980.
Giorgio de Chirico. Il tempo di “Valori plastici”, 1918-1922, Roma, ed. De Luca, 1980.
Giorgio de Chirico. Il tempo di Apollinaire, Paris 1911-1915, Roma, ed. De Luca, 1981.
«Ecco i de Chirico “antichi” mai visti prima», “Bolaffi Arte”, n° 112, Milano, 1981.
Il tempo del “Mystère Laïc – de Chirico a Parigi 1924-1929 in Giorgio de Chirico: Parigi 1924-1929, dalla nascita del Surrealismo al crollo di Wall Street, M. Fagiolo dell’Arco e P. Baldacci, Milano, edizioni Philippe Daverio, 1982, pp. 81-132.
Vita e opere di Giorgio de Chirico 1924-1929 in Giorgio de Chirico: Parigi 1924-1929, dalla nascita del Surrealismo al crollo di Wall Street, M. Fagiolo dell’Arco e P. Baldacci, Milano, edizioni Philippe Daverio, 1982, pp. 133-373.
Repertorio delle opere: repertorio tematico dei dipinti 1925-1929 in Giorgio de Chirico: Parigi 1924-1929, dalla nascita del Surrealismo al crollo di Wall Street, M. Fagiolo dell’Arco e P. Baldacci, Milano, edizioni Philippe Daverio, 1982, pp. 463-554.
Giorgio de Chirico: altri enigmi, Reggio Emilia, 1983.
La vita di Giorgio de Chirico, Torino, ed. Allemandi, 1988.
Come diventare pictor optimus, Torino, 1988.
De Chirico al tempo di “Valori Plastici”, note iconografiche e documenti inediti in Scritti di storia dell’arte in onore di Federico Zeri, Venezia, 1984, vol. II, pp. 916-923.
De Chirico. Gli anni Venti, Milano, ed. Mazzotta, 1986.
Giorgio de Chirico all’epoca del surrealismo, Milano, ed. Electa, 1991.
I Bagni misteriosi. De Chirico negli anni Trenta: Parigi, Italia, New York, Milano, ed. Berenice, 1991; ripubblicato con il titolo Giorgio de Chirico. Gli anni Trenta, Milano, 1995.
Giorgio de Chirico: From the Dream of America (1914) to His New York Sejourn (1936-38) in Giorgio de Chirico and America, catalogo della mostra, a cura di E. Braun, New York, The Bertha and Karl Leubsdorf Art Gallery at Hunter College of the City University of New York, 1996, Torino, ed. Allemandi, 1996.
Giorgio de Chirico e Alberto Savinio. La tragedia dell’infanzia, Milano, ed. Casimoro Porro, 2001.
Far (Isabella)
Giorgio de Chirico, Milano, ed. Fratelli Fabbri, 1968; ripubblicato nel 1988.
Giorgio de Chirico, Parigi, ed. Hachette, 1975.
Giorgio de Chirico, Ilschaft, ed. Schuler, 1979.
Conoscere de Chirico, a cura di I. Far e D. Porzio, Milano, 1979.
De Chirico, Milano, ed. Mondadori, 1979, a cura di I. Far, M. Fagiolo dell’Arco, A. Jouffroy, W. Schmied e D. Porzio; edizione francese, Parigi, Chêne, ed. Hachette.
Giorgio de Chirico, Milano, 1988.
Fauchereau (Serge)
De Chirico et Savinio. Image métaphysique et image surréaliste, Parigi, ed. L’Échoppe, 2009.
Fossati (Paolo)
La Pittura a programma de Chirico metafisico, Venezia/Padova, Marsilio Editori, 1973.
Gale (Matthew)
«The Uncertainty of the Painter. De Chirico in 1913», “Burlington Magazine”, vol. 130, aprile 1988.
Rewinding Ariadne’s Thread: De Chirico and Greece, Past and Present in Giorgio de Chirico and the Myth of Ariadne, Filadelfia, Philadelphia Museum of Art, Londra, Estorick Collection of Modern Italian Art, ed. Merrel, 2002.
Ferrare: la Città quadrata in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Parigi, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, 2009, Parigi, ed. PARIS musées, 2009.
Gimferrer (P.)
De Chirico 1888-1978. Opere scelte, Milano, ed. Rizzoli, 1988.
Giraudon (Colette)
Paul Guillaume et les peintures du XXe siècle, de l’art nègre à l’avant-garde, Parigi, La Bibliothèque des arts, 1993, con prefazione di M. Hoog.
Green (F.)
«La métaphysique du mannequin chez de Chirico», “Revue d’histoire des arts”, n° 4, 1984, pp. 49-61.
Gribaudo (Ezio)
De Chirico com’è, Torino, Edizioni d’Arte Fratelli Pozzo, 1970.
Guédron (Martial)
Giorgio de Chirico (1888-1978). La peinture métaphysique, Parigi, ed. Kime, 1998.
Guzzi (Domenico)
Giorgio de Chirico. Arma virumque cano – il mito classico dell’eroe guerriero, catalogo della mostra, a cura di D. Guzzi, Comune di Montecatini Terme, 1989, Roma, ed. Leonardo Arte s.r.l, 1989.
Un Museo immaginario per Giorgio de Chirico, Roma, ed. Carte Segrete, 1991.
Arma virumque cano: il mito classico dell’eroe guerriero in Giorgio de Chirico. Il mito, le armi e l’eroe, catalogo della mostra, a cura di D. Guzzi, Colonella, Centro storico di Colonnella, 1998, Bologna, Edizioni Bora, 1998.
Giorgio de Chirico. Cavaliere dell’immaginazione errante nell’immaginario, catalogo della mostra, a cura di D. Guzzi, Chieti, Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, 2003, Chieti, ed. Litografia Brandolini – Sambuceto, 2003.
Giorgio de Chirico dall’immaginario invisibile all’immaginato visibile entrando e uscendo dai tempi, dalla storia e da se stesso, Firenze, Le Lettere, 2010.
Guzzi (Virgilio)
Giorgio de Chirico. I profili del Comanducci, n° 8, Milano, Comanducci Edizioni d’Arte, 1976.
Holzhey (Magdalena)
De Chirico 1888-1978. The Modern Myth, Colonia, ed. Taschen, 2005.
Joppolo (Giovanni)
L’Art italien au vingtième siècle, Parigi, ed. L’Harmattan, 2004.
Krebs (Sophie)
Chirico «peintre de la décadence» in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Parigi, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, 2009, Parigi, ed. PARIS musées, 2009.
Lascault (Gilbert)
«Recalcati et le bon usage de Chirico», XXe siècle, n° 42, Bruxelles, giugno 1974.
Lebel (Robert)
«De Chirico ou la peinture à rebours». L’Œilm n° 193, gennaio 1971.
Lebrun (Jean-Baptiste)
«Le “jockey perdu” du surréalisme: Giorgio de Chirico», XXe siècle, n° 42, Bruxelles, giugno 1974.
Lecci (Leo)
Su un antico quadro di Giorgio de Chirico. Processione su un monte in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1-2 (2002), pp. 223-228, traduzione inglese pp. 229-232.
Legrand (G.)
Giorgio de Chirico, Parigi, ed. Filipacci, 1979.
Levi Montalcini (Rita)
Arte e scienza a confronto, intervento tenuto il 10 settembre 2003 per l’inaugurazione della mostra Artemicrania, Roma, 10-17 settembre 2003. Orain “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3-4 (2004), pp. 261-262, traduzione inglese pp. 263-264.
Levy (Julien)
Giorgio de Chirico in Memoir of an Art Gallery, New York, G.P. Putman & Sons, 1977, pp. 183-196; ripubblicato Boston, MFA Publications, 2003. Ora in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7-8 (2008), pp. 707-715 con traduzione italiana pp. 716-724.
Lista (Giovanni)
De Chirico et l’avant-garde, Lausanne, ed. L’Âge d’homme, 1983.
De Chirico, Parigi, ed. Hazan, 1991.
L’Art métaphysique. Textes réunis et présentés par Giovanni Lista, Parigi, ed. L’Échoppe, 1994.
Giorgio de Chirico suivi de L’Art métaphysique. Anthologie de textes du peintre, Parigi, ed. Hazan, 2009.
Loïzidi (Niki)
Le mythe des Argonautes dans l’oeuvre de Giorgio de Chirico et sa nouvelle notion symbolique in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, Atti del Convegno Europeo di Studi, Roma/Firenze, 2002, pp. 205-210.
Martin (Marianne W.)
«Reflections on Giorgio de Chirico and Arte Metafisica», “The Art Bulletin, New York, vol. 60, n° 2, giugno 1978.
Masoero (Ada)
“Il ritornante”. De Chirico en los años veinte y treinta in El siglo de Giorgio de Chirico. Metafísica y arquitectura, catalogo della mostra, a cura di V. Trione, Valencia, Institut Valencià d’Art Modern, 2007, Milano, Skira editore, 2007.
Matitti (Flavia)
Londra 1949. Ricostruzione di una mostra personale con 100 opere in Giorgio de Chirico – Romantico e Barocco. Gli anni Quaranta e Cinquanta, catalogo della mostra, a cura di M. Fagiolo dell’Arco, Cortina d’Ampezzo, Prato e Milano, Farsettiarte, 2001.
Mauri (Fabio)
De Chirico spiato in Nulla Sine Tragoedia Gloria, Atti del Convegno Europeo di Studi, Roma/Firenze, 2002.
Merjian (Ara H.)
Un manoscritto perduto su (e scritto da?) Giorgio de Chirico: Origini, Paternità, Implicazioni in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5-6 (2006), pp. 396-403, traduzione italiana pp. 386-395.
Milani (Milena)
«La pittura metafisica», “Prospettive d’arte, Milano, luglio-agosto 1979.
Misiano (Susanna)
I gioielli di de Chirico: un’inaspettata scoperta in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7-8 (2008), pp. 393-411, traduzione inglese pp. 412-418.
Montevecchi (Luisa)
Fonti documentarie inedite, relative a Girgio de Chirico, conservate presso l’Archivio Centrale dello Stato in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, Atti del Convegno Europeo di Studi, Roma/Firenze, 2002, pp. 307-311.
Munck (Jacqueline)
Cartographies in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Parigi, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, 2009, Parigi, ed. PARIS musées, 2009.
Noel-Johnson (Victoria)
De Chirico archeologo: Sum sed quid sum in Giorgio de Chirico. La suggestione del classico, catalogo della mostra, a cura di V. Noel-Johnson, S. D’Angelosante e M. Romito, Cava de’ Tirreni, Galleria Civica d’Arte, 2009, e Pavia, Scuderie del Castello Visconteo, 2010, Silvana Editoriale, Milano, 2009.
La soglia dell’esistenza in La Natura secondo de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 2010, Milano, 24ORE Cultura, 2010. Traduzione inglese On the Threshold of Existence in Nature According to de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Milano, 24ORE Cultura, 2010.
Paolini (Giulio)
Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico. Les dix dernières. 1968-1978, catalogo della mostra, a cura di L. Busine, Charleroi, Palais des Beaux-Arts, 2001.
Picozza (Paolo)
Teoria in forma di romanzo: note a margine del testo, in Il Signor Dudron di G. de Chirico, ed. Le Lettere, Firenze, 1998, pp. 115-123.
Postfazione in Memorie della mia vita (1945-62) di G. de Chirico, Milano, ed. Bompiani, 1998, pp. 15-19.
Giorgio de Chirico oggi: una disciplina di studio in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1-2 (2002), pp. 9-11, traduzione inglese pp. 12-15.
Origine e persistenza di un tòpos su de Chirico in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1-2 (2002), pp. 326-333, traduzione inglese pp.334-341.
L’arte e la contemplazione della perfezione legata alla divinità in La passione secondo de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Roma, Chiesa di San Francesco a Ripa, 2004-2005, Napoli, Chiostro del Complesso museale di Santa Chiara, 2005, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2004.
Giorgio de Chirico e gli ideali dell’Est in Giorgio de Chirico. Gli ideali dell’Est, catalogo della mostra, a cura di J. de Sanna e P. Picozza, mostra itinerante in Giappone, 2005.
Giorgio de Chirico tra ortodossia e inquisizione in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5-6 (2006), pp. 9-15, traduzione inglese pp. 16-22.
Immortalità a Giorgio de Chirico in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7-8 (2008), pp. 9-13, traduzione inglese pp. 14-18.
Giorgio de Chirico e la nascita della Metafisica a Firenze nel 1910 in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7-8 (2008), pp. 19-55, traduzione inglese pp. 55-92.
Giorgio de Chirico et Paris in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Parigi, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, 2009, Parigi, ed. PARIS musées, 2009.
La Casa-museo di Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico: la Casa-museo, a cura della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Firenze, 2009.
“Tutto quel vasto orizzonte rimbombava d’eternità” in De Chirico all’orizzonte – un’odissea di luce e idee, catalogo della mostra, a cura di K. Robinson, Lacco Ameno, Ischia, Complesso museale di Villa Arbusto, 2010, Napoli, Graus Editore, 2010. Traduzione inglese The Whole Vast Horizon resounded with Eternity, pp. 100-101.
Poli (Francesco)
La Metafisica, Bari, Editori Laterza, 1989.
Statue, ombre, manichini in La Natura secondo de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 2010, Milano, 24ORE Cultura, 2010. Traduzione inglese Statues, Shadows, Mannequins in Nature According to de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Milano, 24ORE Cultura, 2010.
Pontiggia (Elena)
“Nell’immenso deserto di questa gran città.”. De Chirico a Milano 1919-1920 in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5-6 (2006), pp. 149-162, traduzione inglese pp. 163-173.
La magia della linea, la magia della forma. De Chirico teorico del disegno in La magia della linea. 110 disegni di de Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, catalogo della mostra, a cura di E. Pontiggia, Roma, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, 2009, Milano, Skira Editore, 2009.
De Chirico, pictor classicus in Giorgio de Chirico. La suggestione del classico, catalogo della mostra, a cura di V. Noel-Johnson, S. D’Angelosante e M. Romito, Cava de’ Tirreni, Galleria Civica d’Arte, 2009, e Pavia, Scuderie del Castello Visconteo, 2010, Silvana Editoriale, Milano, 2009.
De Chirico. La ricerca dell’eternità in Giorgio de Chirico: la Casa-museo, a cura della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Firenze, 2009.
Ragazzi (Franco)
Giorgio de Chirico: i tempi della metafisica, i tempi della scultura in Il Grande Metafisico. Giorgio de Chirico scultore, catalogo della mostra, a cura di F. Ragazzi, Cremona, ed. Electa, 2004.
Giorgio de Chirico nelle mostre di “Novecento Italiano” in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7-8 (2008), pp. 201-232, traduzione inglese pp. 233-262.
Ragghianti (Carlo Ludovico)
Il caso de Chirico, saggi e studi, 1934-1978, Firenze, 1979.
Rasario (Giovanna)
Giorgio de Chirico pendant Bellini in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3-4 (2004), pp. 271-289, traduzione inglese pp. 290-298.
Le sculture di Giorgio de Chirico nella Collezione Bellini di Firenze in Il Grande Metafisico. Giorgio de Chirico scultore, catalogo della mostra, a cura di F. Ragazzi, Cremona, ed. Electa, 2004.
Le opere di Giorgio de Chirico nella Collezione Castelfranco. L’Affaire delle “Muse Inqueitanti” in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5-6 (2006), pp. 221-276, traduzione inglese pp. 277-303.
Robinson (Katherine)
Percorsi tra le quinte di de Chirico in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 3-4 (2004), pp. 227-236, traduzione inglese pp. 237-246.
L’armonia nascosta. Il gioco del re in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5-6 (2006),  pp. 91-128, traduzione inglese pp. 129-148.
Bagni misteriosi. Vasi comunicanti in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7-8 (2008), pp. 93-116, traduzione inglese pp. 154-164.
Giorgio de Chirico – Julien Levy. Artista e gallerista. Esperienza condivisa in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7-8 (2008), pp. 293-325, traduzione inglese pp. 326-356.
Allocution à l’occasion de l’exposition Chirico Presentazione di Paul Guillaume dei quadri di Giorgio de Chirico esposti sulla scena del Théâtre du Vieux-Colombier, 3 novembre 1918 in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7-8 (2008), pp. 371-382, traduzione inglese pp. 383-392.
Metafisica sotto zero in La Natura secondo de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 2010, Milano, 24ORE Cultura, 2010. Traduzione inglese Metaphysics Below Zero in Nature According to de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Milano, 24ORE Cultura, 2010.
“Fiero aplustro” Navigazione e rivoluzione in De Chirico all’orizzonte – un’odissea di luce e idee, catalogo della mostra, a cura di K. Robinson, Lacco Ameno, Ischia, Complesso museale di Villa Arbusto, 2010, Napoli, Graus Editore, 2010. Traduzione inglese “Proud Figurehead” Navigation and Revolution, pp. 102-107.
Roos (Gerd)
Giorgio de Chirico. München 1906-1909, a cura di G. Roos e W. Schmied, Monaco di Baviera, 1994.
«La vie de Giorgio de Chirico di Angelo Bardi – Un’autografia del 1929», “On-Otto Novecento. Rivista di storia dell’arte”, n° 1-97, ottobre 1997.
Giorgio de Chirico e Alberto Savinio. Ricordi e documenti, Monaco, Milano, Firenze, 1906-1911, Bologna, ed. Bora, 1999.
Rosa (Valter)
L’idea che si vede. De Chirico e l’isola della materia pittorica in De Chirico all’orizzonte – un’odissea di luce e idee, catalogo della mostra, a cura di K. Robinson, Lacco Ameno, Ischia, Complesso museale di Villa Arbusto, 2010, Napoli, Graus Editore, 2010. Traduzione inglese An Idea that is Seen – De Chirico and the Island of the Material Substance of Paint, pp. 109-112.
Rubin (William)
De Chirico, New York, The Museum of Modern Art, Londra, The Tate Gallery, 1982, con testi di M. Fagiolo dell’Arco, J. Lukach, M. W. Martin +, W. Schmied e L. Rosenstock.
Sbrilli (Antonella)
Album di Ebdòmero in De Chirico e il museo, catalogo della mostra, a cura di M. Ursino, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Milano, ed. Electa, 2008.
Schiebler (Ralf)
Giorgio de Chirico e la teoria della relatività dalla conferenza tenuta a Stanford University, ottobre 1988. Ora in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 1-2 (2002), pp. 199-210, traduzione inglese pp. 211-228.
Schmied (Wieland)
Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico, catalogo della mostra, a cura di W. Schmied, Milano, Palazzo Reale, Hannover, Kestner-Gesellschaft in der Orangerie Herrenhausen, 1970.
De Chirico. Wir Metaphysiker, Berlino, 1973.
«Que signifie pour nous Giorgio de Chirico aujourd’hui? Gloire, légende, réalité», “XXe siècle”, n° 50, Parigi, giugno 1978.
La pittura metafisica e il suo influsso sulla nuova oggettività in Germania in La Pittura Metafisica, catalogo della mostra, a cura di G. Briganti e E. Coen con la collaborazione di A. Orsini Baroni, Venezia, Palazzo Grassi, 1979, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1979.
Giorgio de Chirico, a cura di W. Schmied e J. Clair, Monaco di Baviera, Haus der Kunst, Parigi, Centre Georges-Pompidou, 1982-83, con testi di W. Rubin, M. Fagiolo dell’Arco, C. Derouet.
L’arte metafisica di Giorgio de Chirico nel suo rapporto con la filosofia tedesca: Schopenhauer, Nietzsche, Weininger in De Chirico nel centenario della nascita, catalogo della mostra, a cura del Comune di Venezia Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Venezia, Museo Correr, 1988-1989, Arnoldo Mondadori Editore – De Luca Edizioni d’Arte, 1988.
Giorgio de Chirico. München 1906-1909, a cura di G. Roos e W. Schmied, Monaco di Baviera, 1994.
Giorgio de Chirico. The Endless Journey, Monaco di Baviera-Berlino-Londra-New York, ed. Prestel Verlag, 2002.
Sequeri (Pierangelo)
De Chirico. Mente e mano in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5-6 (2006), pp. 174-178, traduzione inglese pp. 179-182.
Sicoli (Tonino)
GL’enigma e la gloria presente, in Giorgio de Chirico. L’enigma e la gloria, catalogo della mostra a cura di C. Crescentini e T. Sicoli, Complesso Monumentale di San Giovanni, Catanzaro, Edizioni AR&S, Catanzaro, 2006.
Siniscalco (Carmine)
Incontro con Giorgio de Chirico. Ventisette poesie, ventiquattro disegni inediti e una intervista, Matera/Ferrara, ed. La Bautta, 1988.
Sgarbi (Vittorio)
Dalla Metafisica alla «Metafisica» in Giorgio de Chirico dalla Metafisica alla «Metafisica» opere 1909-1973, catalogo della mostra, a cura di V. Sgarbi, Potenza, Pinacoteca Provinciale, 2002-2003, Venezia, ed. Marsilio, 2002.
Sylvester (David)
Magritte e de Chirico: «Il silenzio del mondo» in La Pittura Metafisica, cataologo della mostra, a cura di G. Briganti e E. Coen con la collaborazione di A. Orsini Baroni, Venezia, Palazzo Grassi, 1979, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1979.
Tavola (Michele)
Rosenberg e de Chirico in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7-8 (2008), pp. 357-363, traduzione inglese pp. 364-370.
I segni dell’Apocalisse. Breve excursus nell’opera grafica di Giorgio de Chirico in La magia della linea. 110 disegni di de Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, catalogo della mostra, a cura di E. Pontiggia, Roma, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, 2009, Milano, Skira Editore, 2009.
Taylor (Michael)
Between Modernism and Mythology: Giorgio de Chirico and the Ariadne series in Giorgio de Chirico and the Myth of Ariadne, Filadelfia, Philadelphia Museum of Art, Londra, Estorick Collection of Modern Italian Art, ed. Merrel, 2002.
Variations sur une énigme: les «dernières» oeuvres de Giorgio de Chirico et de Philip Guston in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Parigi, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, 2009, Parigi, ed. PARIS musées, 2009.
Thompson (Caroline)
L’énigme de la régression chez Giorgio de Chirico in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Parigi, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, 2009, Parigi, ed. PARIS musées, 2009.
Treffers (Bert)
Nel cuore delle tenebre oceaniche. De Chirico fra arte di Böcklin e Klinger in G. de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria, Atti del Convegno Europeo di Studi, Roma/Firenze, 2002, pp. 27-35.
Trione (Vincenzo)
Atlanti Metafisici: Giorgio de Chirico, Arte, architettura, critica, Milano, ed. Skira, 2005.
Metropolis. Metafisica e Città in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5-6 (2006), pp. 304-351, traduzione inglese pp. 352-385.
El Novecento de Giorgio de Chirico in El siglo de Giorgio de Chirico. Metafísica y arquitectura, catalogo della mostra, a cura di V. Trione, Valencia, Institut Valencià d’Art Modern, 2007, Milano, Skira editore, 2007.
Giorgio de Chirico. Le città del silenzio: architettura, memoria, profezia, Milano, ed. Skira, 2009.
De umbris in La Natura secondo de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 2010, Milano, 24ORE Cultura, 2010. Traduzione inglese De umbris in Nature According to de Chirico, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Milano, 24ORE Cultura, 2010.
Tusi (Silvia)
Il fascino discreto della metafisica: gli scritti di Giorgio de Chirico nel cinema di Luis Buñuel in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 7-8 (2008), pp. 263-279, traduzione inglese pp. 280-292.
“Nel centro del centro del mondo” in Giorgio de Chirico: la Casa-museo, a cura della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Firenze, 2009.
Ursino (Mario)
Giorgio de Chirico et le mythe grec in Giorgio de Chirico et le mythe grec, catalogo della mostra, a cura della Fondation Basil e E. Goulandris, Andros, Musée d’Art Contemporain, Volos, Centre d’Art Giorgio de Chirico, Torino, ed. Umberto Allemandi & C., 1995.
De Chirico tra museo e autobiografia in De Chirico e il museo, catalogo della mostra, a cura di M. Ursino, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Milano, ed. Electa, 2008.
Vacanti (Salvatore)
Giorgio de Chirico e il “ritorno al mestiere”. L’importanza della formazione artistica tra Atene e Monaco in “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico”, n. 5-6 (2006), pp. 404-432, traduzione inglese pp. 433-458.
Il “ritorno al mestiere” e il problema della tecnica nella riflessione di de Chirico, dal Ritorno all’ordine al periodo neobarocco in De Chirico all’orizzonte – un’odissea di luce e idee, catalogo della mostra, a cura di K. Robinson, Lacco Ameno, Ischia, Complesso museale di Villa Arbusto, 2010, Napoli, Graus Editore, 2010. Traduzione inglese De Chirico’s consideration of “Return to Craft” and of Technique, from the Return to Order to the Neo-baroque Period, pp. 113-114.
Vietri (Tullio)
«Tra de Chirico e Morandi», “Critica radicale”, VI, n° 2, Bologna, luglio-dicembre 1994.
Volpi (Marisa)
Ombre e prospettive in De Chirico e il museo, catalogo della mostra, a cura di M. Ursino, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Milano, ed. Electa, 2008.
Wetterwald (Elisabeth)
Et si the late était too early? The late Chirico in Giorgio de Chirico – la fabrique des rêves, catalogo della mostra, a cura di J. Munck, Parigi, Musée d’Art moderne de la Ville de Paris, 2009, Parigi, ed. PARIS musées, 2009.