Casa Museo

La casa di Giorgio de Chirico è situata a Roma al n° 31 di Piazza di Spagna. L’artista vi si stabilisce nel 1948 all’età di sessant’anni dopo una vita di spostamenti con soggiorni in diverse città Europee e una permanenza significativa a New York (1936-1938). Vivrà e lavorerà gli ultimi trent’anni della sua vita nell’appartamento-studio a tre piani, oggi visitabile.

Collezione

La collezione della Fondazione include oltre 600 opere di Giorgio de Chirico tra cui dipinti, sculture, disegni, acquerelli, litografie e costumi teatrali. Il nucleo è ulteriormente arricchito da un insieme di pubblicazioni originali illustrati dall’artista, tra cui Calligrammes (1930), Mythologie (1934) e L’Apocalisse (1941).

Metafisica – Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico

Metaphysical Art - The de Chirico Journals

La Fondazione festeggia oggi i 25 anni dall’apertura al pubblico della casa museo di Giorgio de Chirico
La casa museo di Giorgio de Chirico è stata aperta al pubblico il 20 novembre 1998, in occasione del XX anniversario della morte dell’Artista (1888-1978).

È uscito l’ultimo numero della Rivista
«Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n. 22-23 (2023)»

Copertina fondo bibliografico

Consulta il fondo bibliografico Giorgio de Chirico