150wd

2016: Attività della Fondazione

Tra gli eventi e le iniziative più significative promosse dalla Fondazione nel 2016, vanno segnalati:

— Partecipazione alla mostra GOSHKA MACUGA. To the Son of Man Who Ate the Scroll, a cura di G. Macuga, Fondazione Prada, Milano, dal 5 febbraio al 21 giugno 2016. Catalogo a cura di M. Mainetti, Fondazione Prada, Milano 2016.

— Organizzazione, in collaborazione con Suna and Inan Kiraç Foundation, Istanbul, della mostra Giorgio de Chirico – The Enigma of the World, a cura di F. Benzi, presso Pera Museum, Istanbul, dal 23 febbraio al 1 maggio 2016 (prorogata al 8 maggio). Catalogo pubblicato dalla Suna and Inan Kiraç Foundation, Istanbul 2016.

— Organizzazione, in collaborazione con MetaMorfosi, della mostra De Chirico. La Ricostruzione, a cura di C. Strinati, MetaMorfosi Art Gallery, Palazzo Bufalini, Spoleto dal 27 febbraio al 5 giugno 2016. Catalogo pubblicato da MetaMorfosi, Spoleto 2016.

— Partecipazione alla conferenza Partorire con l’Arte, con un intervento di P. Picozza, presso MACRO – Museo d’Arte Contemporanea, Roma, il 1 marzo 2016.

— Partecipazione alla mostra Matematica e Bellezza. Fibonacci e il numero aureo, a cura di A. Zichichi, presso Castel de Monte, Puglia, dal 24 marzo al 15 novembre 2016. Catalogo Il Cigno CG Edizioni, Roma 2016.

— Partecipazione alla conferenza Giorgio de Chirico: a Day of Study, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, il 2 aprile 2016, in occasione della mostra Giorgio de Chirico – The Enigma of the World, a cura di F. Benzi, presso Pera Museum, Istanbul.

— Partecipazione alla mostra Transparent Museum, a cura di A. Görgen-Lammers, presso Hamburger Kunsthalle, Hamburg, dal 29 aprile 2016 al 30 marzo 2017.

— Pubblicazione della rivista «Metaphysical Art – The de Chirico Journals» n. 14/16, Maretti Editore, Falciano 2014.

— Pubblicazione di Alcestis – A Ferrara Love Story: Giorgio de Chirico and Antonia Bolognesi, di E. Bolognesi, Maretti Editore, Falciano 2016 (edizione italiana 2015).

— Organizzazione, in collaborazione con Artes. Associazione culturale, della mostra Giorgio de Chirico. Ritorno al castello, a cura di M. Margozzi e K. Robinson, presso Castello di Conversano, Puglia, dal 10 luglio al 1 novembre 2016 (prorogato al 20 novembre). Catalogo bilingue italiano/inglese pubblicato da Artes. Associazione culturale, Conversano 2016.

– Pubblicazione del romanzo di Giorgio de Chirico, Ebdòmero, nuova edizione, Abscondita (SE), Milano 2016.

— Partecipazione alla conferenza La nostalgia del poeta: omaggio a Giorgio de Chirico, un progetto di G. Tinti, con un intervento di K. Robinson, presso MACRO – Museo d’Arte Contemporanea, Roma, il 25 settembre 2016.

— Partecipazione alla mostra Maybe Metafisica. Marc Camille Chaimowicz MCC, a cura di Eva Fabbris, presso la Triennale di Milano dal 14 ottobre al 8 gennaio 2016.

— Organizzazione, in celebrazione del 30° anniversario della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico (1986-2016), della convegno Fine della Bellezza? Dibattito tra arte classica e moderna, all’Accademia Nazionale di San Luca, Roma, il 22 novembre 2016. Apertura straordinaria della Casa-museo con visite gratuite nelle giornate di 19, 20, 21 novembre 2016.

— Partecipazione alla mostra Vo(l)to di donna, a cura di S. Pegoraro con G. Falconi e A. Carla Merone, presso la Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, Roma, dal 1 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017 (prorogata al 18 febbraio 2017), organizzazione Metamorfosi.

— Organizzazione, in collaborazione con MetaMorfosi della mostra De Chirico. La Ricostruzione, a cura di C. Strinati, Antico Arsenale, Amalfi, dal 7 dicembre 2016-19 marzo 2017.

— Pubblicazione di Giorgio de Chirico. Catalogo generale – Opere dal 1913 al 1976 (vol. 3), con 451 opere dell’artista, un saggio di M. Calvesi, una presentazione di P. Picozza e la poesia in prosa Dipingere (1938) di Giorgio de Chirico , Maretti Editore, Falciano 2016.